skin adv

Italia, è il giorno dell'esordio: alle 19 a Novigrad sfida alla Croazia, è la prima amichevole della stagione

 22/09/2015 Letto 596 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Per l’Italia è arrivato il giorno dell’esordio stagionale. Da domenica in Istria, i campioni d’Europa in carica affrontano questa sera (calcio d’inizio ore 19) a Novigrad la temibile Croazia, con gara-2 in programma la sera successiva (ore 19.30) a Opatija. La squadra dell’ex Jugoslava in quindici precedenti non ha mai battuto gli Azzurri, che hanno collezionato quattordici vittorie e un pareggio, ma negli ultimi due scontri diretti – finale per il terzo posto agli Europei 2012, quarti di finale all’Europeo 2014 – hanno dato parecchio filo da torcere alla squadra guidata da Roberto Menichelli.

Tutti a disposizione i 18 giocatori convocati dal Ct, che in mattinata ha organizzato una riunione video – con l’ausilio del match analyst Davide Marfella e di tutto il resto dello staff tecnico – per definire gli ultimi dettagli di questo primo test. Che fa da apripista a una stagione piena di appuntamenti cruciali, come le qualificazioni al Mondiale auspicabilmente seguite dagli spareggi e in mezzo la fase finale dell’Europeo in Serbia.

La partenza per il palazzetto, dopo la merenda e la riunione video, è fissata per le 17.45. Il pericolo pubblico numero 1 per gli Azzurri si chiama ovviamente Dario Marinović, stella indiscussa della nazionale guidata da Mato Stanković (attenzione anche a Franko Jelovčić) e compagno di club - gioca in Spagna con ElPozo Murcia - del capitano azzurro Gabriel Lima.

MENICHELLI - "Normalmente le amichevoli di inizio stagione sono programmate contro una squadra di valore inferiore rispetto a quello della Croazia, che è una squadra importante che come hanno sottolineato gli addetti ai lavori ha giocato contro di noi le ultime due volte (finale terzo/quarto posto a Euro 2012, quarti di finale a Euro 2014) perdendo ma dandoci sempre filo da torcere”, ha dichiarato alla vigilia Menichelli, “Affrontarli a settembre non è semplice, sia perché abbiamo solo una giornata di campionato nelle gambe sia perché abbiamo fatto qualche innesto per valutare giocatore nuovi".

Il Ct ha ben chiaro in testa che cosa si aspetta da questi due test. "Vogliamo valutare se la squadra, nonostante le difficoltà, ha la capacità di tenere il confronto contro un’avversaria che è tra le prime d’Europa e rappresenta una fascia d’elite”, ha spiegato, “E’ un punto di valutazione, poi chi ha continuità nella nazionale non deve smettere di dimostrare di poter giocare ad alto livello e invece i nuovi che si inseriscono devono dare indicazioni importanti. Come abbiamo detto altre volte, l’Italia è composta da una rosa ampia di giocatori che di volta in volta noi inseriamo. Rappresentano due delle complessive quattro amichevoli che dobbiamo giocare, dalle quali dovrà uscire la squadra che affronterà a dicembre le qualificazioni al Mondiale. I giocatori devono aver chiara questa dinamica, sono necessari impegno e concentrazione da parte loro".

 

I CONVOCATI
PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense), Giuseppe MICOLI (Real Rieti)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), Francesco DENTINI (Corigliano Futsal), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco ERCOLESSI (Pescara), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), Vincenzo MILUCCI (Real Rieti), Juliao MURILO Ferreira (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal), Arlan Pablo VIEIRA (Corigliano Futsal)


LO STAFF
Roberto MENICHELLI                           Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE                        Segretario
Carmine TARANTINO                           Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI                                 Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA                               Collaboratore tecnico
Valerio  VIERO                                       Preparatore atletico
Nicola PUCCI                                         Medico
Diego FALANGA                                   Fisioterapista
Fausto TESTA                                       Responsabile dei materiali



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->