skin adv

Prima giornata di A2: Milano-PesaroFano il clou, la Futsal Isola riceve l'Augusta

 02/10/2015 Letto 567 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





Voglia di conquistare l’elite del Calcio a 5. La Serie A2 riparte domani con due gironi da 12 squadre, molte delle quali puntano dichiaratamente alla promozione. Tre, i posti in palio per la Serie A 2016/2017: salgono le vincitrici dei due gironi e una terza squadra dopo la disputa dei playoff, ai quali si qualificano le formazioni piazzate dal secondo al quinto posto.

GIRONE A - Una delle big che spera di tornare nella massima serie è il Crocchias Cagliari, sconfitto lo scorso anno in semifinale playoff dal Montesilvano, e che apre la stagione ospitando la neopromossa Maran Nursia. La Came Dosson, quarta classificata nello scorso campionato, affronta il Real Arzignano, nono lo scorso anno. La CLD Carmagnola di Lino Gomes (penultima lo scorso anno in regular season ma che ha conquistato la salvezza dopo i playout), che ha appena nominato capitano il portiere Bruno Mastrogiacomo, ospita l’Aosta, che arriva da una stagione in chiaroscuro, chiusa appena sopra la zona playout. Milano si è piazzata a centro classifica nella scorsa stagione e punta a far meglio quest’anno (ha costruito un’ottima squadra con gli acquisti di Alan, Menini e Silveira), a cominciare dalla partita al PalaFossati contro l’Italservice Pesarofano, sconfitta nella finale playoff dal Montesilvano lo scorso anno. Alla quinta stagione in A2 e dopo la sconfitta in finale playoff dell’anno scorso, la squadra di Osimani punta al salto di categoria dopo un’ottima campagna acquisti, con il fiore all’occhiello: il croato Babic, ala della Nazionale croata. Grande entusiasmo a Prato: dopo lo straordinario campionato dello scorso anno, la neopromossa debutta in A2 ospitando l’Imola, che lo scorso anno è stata capace di ottenere 64 punti su 66 disponibili in Serie B, senza mai perdere un match. Chiude il quadro del girone la Menegatti Metalli (altra neopromossa, dopo i playoff) che lo scorso anno ha vinto il Girone C di Serie B. I rossoneri ospitano il Carré Chiuppano, anch’essa reduce da una promozione, nel derby veneto.

GIRONE B - L'Avis Borussia Policoro, che ha terminato il campionato scorso con quattro punti di vantaggio sulla zona playout, ospita il Catanzaro, che cerca di dare continuità all’ottavo posto dello scorso anno, acciuffato dopo una grande prima stagione in A2. Una sfida che, dopo il mercato estivo, rischia di essere uno spareggio playoff: Bommino ha avuto in “regalo” il portiere Bragaglia (vincitore della A2 con l’Orte), ma anche Zancanaro, Dan, Fantecele e le novità Mika e Napoles, mentre a Catanzaro sono arrivati il portiere norvegese Rakvaag, ma anche Egea, Osvaldo, Tiago José e l’ex Benfica Vitor Hugo. Punta a migliorarsi anche la Golden Eagle Partenope, uscita indenne dai playout dello scorso anno: i campani di Di Iorio hanno disputato un buon precampionato e puntano sui gol di Schurtz per fare il blitz a Catania. Gli etnei dell’azzurrino Marletta e del tecnico Ferrara (passato dal settore femminile con lo Sporting Locri a quello maschile), finiti a centro classifica l’anno scorso, sono pronti a confermarsi nella seconda categoria nazionale. Debutto in A2 per la Block Stem Cisternino di Francesco Castellana (vincitrice della Coppa Italia di B nella passata stagione), che ha battuto la Maran Nursia nella finale playoff dello scorso anno: avversaria l’Olimpus Olgiata, altra neopromossa che ha dominato il girone D di Serie B nella scorsa stagione e in questa stagione costruita per un campionato di vertice (spiccano gli arrivi di Gilli, Borsato, Siviero e Beto). Futsal Isola e Augusta, entrambe fermatesi ai playoff un anno fa, si affrontano al PalaFersini in uno dei match più importanti di questo primo turno: si gioca al Pala To Live, dove i neroverdi vinsero la gara dei playoff proprio contro la squadra di Angelini, quest’anno rinforzata da Andrea Rubei, che a 49 anni non vuole smettere di regalare gol alle sue squadre. Derby tra la Salinis e il Futsal Bisceglie, promossa in A2 dopo una splendida cavalcata con 18 vittorie e 6 pareggi, con appena 45 reti incassate in una stagione. Chiude il programma un’altra sfida tra neopromosse. Il Sammichele sfida la Domar Takler Matera, che si porta dietro il blocco della Libertas Eraclea della passata stagione, con i rientri dal prestito all’Atletico Belvedere di Taibi e Bavaresco e gli innesti di Massa, Bonfin, Gattarelli, Lopez e Duzao.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->