skin adv

L'Italia femminile è a Lviv. Domani il primo allenamento all»â„¢Halychyna, giovedì; gara-1 contro l»â„¢Ucraina

 24/11/2015 Letto 691 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





La nazionale italiana femminile di futsal è arrivata in Ucraina. Partite questa mattina dall’aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino, dopo uno scalo nella capitale Kiev le Azzurre hanno raggiunto in serata Lviv (Leopoli) dove giovedì e sabato affronteranno in due gare amichevoli la squadra di casa. Si tratta del primo impegno assoluto in trasferta per la nazionale in rosa.

Le diciassette giocatrici convocate dal Ct Roberto Menichelli e tutto lo staff si sono sistemati all’Hotel Sonata, dove è stato allestito il quartier generale del gruppo per questa trasferta; domani pomeriggio è invece in programma il primo allenamento sul campo di gara. In Ucraina la nazionale femminile non sarà più impegnata nella “Freedom Cup”, un quadrangolare, ma in due amichevoli secche contro la squadra padrona di casa che si giocheranno nella moderna “Halychyna”, il palazzetto della SC Energy, giovedì alle ore 16.30 (le 15.30 in Italia) e sabato alle ore 15 (le 14 in Italia).

Il ritorno in Italia della nazionale femminile è fissato per domenica 29 novembre. Quello contro la temibile Ucraina, Paese che da diversi anni vanta una squadra femminile, sarà il secondo impegno ufficiale della nazionale in rosa (come detto il primo in trasferta), dopo la doppia amichevole dello scorso giugno contro l’Ungheria in occasione della sua nascita ufficiale. In gara-1, in uno Stadio Nicola Pietrangeli gremito da quasi 5mila persone (al Foro Italico erano presenti tra gli altri anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente federale Carlo Tavecchio), le Azzurre vinsero 5-0, nel secondo test al PalaRoma di Montesilvano si imposero invece 4-0.

A due giorni da gara 1 ha rilasciato le sue impressioni su questo doppio test il capitano delle Azzurre, Susanna Nicoletti.


SUSANNA NICOLETTI, capitano nazionale italiana femminile di futsal
Sulle sensazioni alla vigilia di questa prima trasferta dell’Italia femminile. Il gruppo è molto emozionato, per tutte noi è la prima trasferta internazionale. Dobbiamo affrontare un’avversaria sicuramente molto forte, rodata già da diversi anni in campo internazionale. Ma ci teniamo a far bene, sia perché è la prima (trasferta, ndr) sia perché rappresentiamo la nazionale italiana…quindi speriamo di poter disputare due belle partite.
Sulle condizioni delle Azzurre. Stiamo abbastanza bene, abbiamo lavorato sodo in questi giorni. Siamo abbastanza cariche, pronte per queste due partite. Siamo sicuramente in una fase molto importante della stagione, il gruppo è abbastanza carico.
Sulle responsabilità in più che dà indossare la fascia di capitano. Credo che chiunque veste la maglia della nazionale debba sentire una responsabilità diversa rispetto al proprio club. Comunque ho spalle abbastanza larghe per poterle sopportare.
Sull’attesa che circonda la squadra in rosa. In qualsiasi occasione noi cercheremo di dare il massimo, anche perché abbiamo una responsabilità anche nei confronti di chi magari non è stata convocata. Questo deve servire da stimolo in più per poter far bene e comunque essere riconvocate per il futuro. Poi vogliamo far bene per tutte le persone che ci seguono dall’Italia, che sono veramente tante. Soprattutto dopo la #nottemagica le aspettative intorno alla nazionale femminile sono aumentate, quindi daremo tutto ciò che possiamo dare…se non di più.


LE CONVOCATE

PORTIERI: Valentina MARGARITO (Italcave Real Statte), Maria Fontana MASCIA (Futsal Portos Colonnella), Gabriella TARDELLI (Ternana IBL Banca)

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Juliana Paula BISOGNIN (Ternana IBL Banca), Bruna BORGES (Città di Montesilvano), Eliane DALLA VILLA (Italcave Real Statte), Giulia DOMENICHETTI (Città di Falconara), Roberta GIULIANO (Futsal Portos Colonnella), Giulia LISI (Lazio femminile), Sofia LUCIANI (Città di Falconara), Roberta MAIONE (SS Lazio), Martina MENCACCINI (Città di Falconara), Susanna NICOLETTI (Italcave Real Statte), Arianna POMPOSELLI (SS Lazio), Valentina SICLARI (Lazio femminile), Marcella VIOLI (Lazio femminile), Aida XHAXHO (Isolotto Firenze)


LO STAFF
Roberto MENICHELLI Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE Segretario
Carmine TARANTINO  Collaboratore tecnico
Davide MARFELLA  Collaboratore tecnico
Alberto MANCINI   Preparatore dei portieri
Vittorio LO SENNO  Fisioterapista
Giuseppe MACCAURO Medico (Ucraina)
Andrea GATTELLI  Medico (Genzano)
Mario DI FAUSTO  Responsabile materiali



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->