skin adv

#Mondiale2016, le voci della vigilia di Italia-Ungheria. Menichelli: "Non pensiamo all'andata". Tonelli: "è il passo decisivo"

 12/04/2016 Letto 766 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Ci siamo. Manca soltanto un giorno al ritorno degli spareggi fra Italia e Ungheria, che decreterà l’ultima nazionale europea che andrà al Mondiale 2016, in programma in Colombia dal 10 settembre all’1 ottobre. All’andata gli Azzurri hanno vinto 3-0 a Miskolc ma l’Estraforum di Prato sarà comunque gremito per una sfida fondamentale per la squadra guidata da Roberto Menichelli: si gioca alle 20.30, con diretta tv su Raisport 1 HD e ingresso gratuito. Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Prato, si è svolta la conferenza di presentazione dell’evento, alla quale hanno partecipato le istituzioni e i Commissari tecnici delle due squadre.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Fabrizio Tonelli (Presidente Divisione Calcio a cinque): “E’ il passo decisivo per andare al Mondiale colombiano. Il sorteggio sarà il 14 maggio e noi siamo qui per partecipare a quel sorteggio. La mia esperienza da presidente si aprì a Prato. In questi anni il calcio a cinque ha avuto un exploit e in Toscana sta andando alla grande. Abbiamo riportato la Nazionale qui dopo la partita con l’Iran dello scorso ottobre. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a farci tornare qui a Prato. Sono sicuro che domani ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Ringrazio le istituzioni e la stampa. Ormai le dirette RaiSport di futsal sono diventate un appuntamento imperdibile. In questi anni abbiamo anche consolidato l’attività giovanile e saremo di nuovo in Toscana – a Montecatini – a maggio, per le finali Giovanissimi, Allievi, Juniores e Femminili”.

Fabio Bresci (Presidente Comitato Regionale Toscana): “Non è un caso che la Nazionale cerchi di arrivare al Mondiale passando da Prato. Questo grazie all’impiantistica di questa città, che ha una grande cultura sportiva. Il calcio a cinque in Toscana è stato sempre importante e continua a crescere. Andare avanti a livello giovanile è fondamentale. Abbiamo già diverse scuole di calcio a 5, ciò vuol dire che c’è un’attività che è partita da lontano, grazie a un grande percorso culturale. Mi auguro che con questa gara si possa staccare il biglietto per la Colombia”.

Laura Simonetti (Prefetto Prato): “E’ l’ennesima manifestazione internazionale che si svolge a Prato e posso solo ringraziare chi ci ha scelto. Prato coniuga lo sport con il turismo e con altre attività. E’ bello vedere che questa città riesca ad ospitare eventi sportivi di questo livello. Invito tutti a visitare la nostra bellissima città, che può vantare un’eccellenza culturale e artistica, ma anche altre meraviglie che sono conosciute. Leggo nella cartella stampa che Prato viene chiamata “Città Azzurra”. E spero che possa aiutare l’Italia ad andare in Colombia”.

Luca Vannucci (Consigliere delegato politiche dello sport del Comune di Prato): “Ringrazio il presidente Tonelli e la Divisione Calcio a cinque. Spesso Prato è alla ribalta nazionale per cose non straordinarie, ma lo sport ci aiuta a fare capire che Prato è un’altra cosa. Domani ci sarà un palcoscenico di portata internazionale, un palazzetto gremito che aiuterà l’Italia ad arrivare ai Mondiali. Lo sport è quel veicolo che ci permette di fare un cambio di passo sul territorio. Questa gara ci permetterà di portare Prato in giro per il mondo. Un saluto agli amici ungheresi e un augurio all’Italia”.

Matteo Biffoni (Sindaco di Prato): “Ospitare manifestazioni come questa è un orgoglio per noi. E ribadisco la nostra totale disponibilità per eventi futuri. Mi piace che questa partita si giochi qui e che si punti così tanto sul calcio a cinque a Prato. Vogliamo essere amici della Nazionale di calcio a cinque e benvenuti nella nostra città”.

Roberto Menichelli (Ct Italia): “E’ la partita più importante della stagione ed è una gara difficile. Lo è per il valore dell’Ungheria, che sta ottimizzando il lavoro di Rivera. Sarà necessario approcciare al meglio la gara, senza pensare al risultato dell’andata. Spero che ci sia il pubblico delle grandi occasioni per una bella serata di sport”.

Sito Rivera (Ct Ungheria): “La nostra Nazionale sta crescendo, sappiamo che giochiamo contro una Nazionale che ha una grande storia e che è fortissima, ma può essere un’opportunità per crescere ancora”.

Gábor Korolovszky (Collaboratore tecnico Ungheria): “Affrontiamo una delle squadre più forti al mondo e per noi è una grande occasione. Il futsal ungherese è in grande crescita. C’è molta attesa per una partita che può significare sviluppo per la nostra Nazionale. Da quando è arrivato Rivera siamo in ascesa. Sappiamo di non essere favoriti, ma non siamo qui in vacanza e vogliamo giocarcela fino in fondo”.

I CONVOCATI
PORTIERI:
Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Giuseppe MICOLI (Real Rieti), Francesco MOLITIERNO (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Marco CAVERZAN (Gruppo Fassina Luparense), Paolo CESARONI (Acqua&Sapone Emmegross), Massimo DE LUCA (Asti), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Humberto HONORIO (Gruppo Fassina Luparense), Dos Santos Da Silva Augusto KAKÀ (Kaos Futsal), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI                           Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE                        Segretario
Carmine TARANTINO                           Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI                                 Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA                               Collaboratore tecnico
Valerio VIERO                                        Preparatore atletico
Nicola PUCCI                                         Medico
Francesco MARCELLINO                     Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                                Fisioterapista
Fausto TESTA                                       Responsabile dei materiali


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->