skin adv

Mondiale 2016. Italia, a Prato la sfida all'Ungheria per il pass per la Colombia. Lima: "Vinciamo e onoriamo la maglia"

 13/04/2016 Letto 803 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Roberto Menichelli l’ha definita la “partita più importante della stagione”. L’Italia non vuole sbagliarla, davanti a una cornice - quella dell’Estraforum di Prato - tradizionalmente amica e che si annuncia esaltante. Tra gli Azzurri e la qualificazione al Mondiale c’è solo l’ostacolo Ungheria, già battuta all’andata - giocata lo scorso 22 marzo a Miskolc - con un confortante 3-0, frutto della doppietta di Alex Merlim e del gol di Rodolfo Fortino. Questa sera alle 20.30, in diretta tv su RaiSport 1 HD, la nazionale italiana può e deve completare l’opera, per timbrare il pass per Colombia 2016. All’Estraforum (ingresso gratuito) i magiari di Sito Rivera - un passato in Italia sulle panchine di Luparense e Napoli - si presentano senza l’infortunato János Trencsényi, il capitano, e soprattutto lo squalificato Zoltán Dróth, pivot del Kairat Almaty autore di quattro gol all’Europeo. Una defezione pesante anche per gli Azzurri, che non possono contare su Mauro Canal, che dopo la sospensione in via cautelativa del Tribunale Nazionale Antidoping è tornato presso la sua società d’appartenenza, il Pescara Calcio a cinque.

GABRIEL LIMA - Ma al netto delle assenze, l’obiettivo della squadra di Menichelli è sempre lo stesso: vincere possibilmente giocando bene, per coinvolgere e trascinare il numeroso pubblico dell’Estraforum. “Prato è sempre stata una bella cornice per la nazionale e ha sempre portato bene”, le parole di Gabriel Lima, il capitano, “c’è sempre stato tanto pubblico. Speriamo di poter gioire con la gente per la qualificazione e di fare una bella partita. Non siamo venuti a difendere il risultato conquistato all’andata: vogliamo vincere, onorare questa maglia e dimostrare quello che valiamo”.

ROAD TO COLOMBIA - Negli spareggi è in vigore il meccanismo delle coppe europee di calcio: a parità di gol tra andata e ritorno, quelli in trasferta valgono doppio. In caso di ulteriore parità, tempi supplementari e poi rigori. Per conquistare la qualificazione a Colombia 2016 gli Azzurri, dunque, potranno non solo giocare per due risultati su tre, ma (teoricamente) anche perdere con due reti di scarto. L’ottava edizione della FIFA Futsal World Cup si giocherà in Colombia – a Cali, Medellin e Bucaramanga – dal 10 settembre al 1 ottobre. Al Mondiale partecipano sette nazionali della UEFA, cinque della AFC (Confederazione calcistica asiatica), quattro della Concacaf (Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi), quattro della Conmebol (Confederazione Sudamericana del Calcio) compresa la Colombia padrona di casa, tre della CAF (Confederazione africana del calcio) e una della OFC (Federazione calcistica dell’Oceania).

LA FORMAZIONE DELL’ITALIA PER IL RITORNO DEGLI SPAREGGI DI QUALIFICAZIONE AL MONDIALE

PORTIERI: 1 MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 MOLITIERNO (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: 19 CESARONI (Acqua&Sapone Emmegross), 7 DE LUCA (Asti), 17 VINICIUS (Kaos Futsal), 9 FORTINO (Sporting Lisbona), 13 GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), 6 HONORIO (Gruppo Fassina Luparense), 14 KAKÀ (Kaos Futsal), 5 LEGGIERO (Pescara), 3 LIMA (ElPozo Murcia), 10 MERLIM (Sporting Lisbona), 15 MURILO (Acqua&Sapone Emmegross), 4 ROMANO (Asti)

LO STAFF
Roberto MENICHELLI                           Commissario tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE                        Segretario
Carmine TARANTINO                           Collaboratore tecnico
Mauro CETERONI                                 Preparatore dei portieri
Davide MARFELLA                               Collaboratore tecnico
Valerio VIERO                                        Preparatore atletico
Nicola PUCCI                                         Medico
Francesco MARCELLINO                     Fisioterapista
Vittorio LO SENNO                                Fisioterapista
Fausto TESTA                                       Responsabile dei materiali

Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->