skin adv

Mondiale 2016, nella notte tra giovedì; e venerdì; sorteggio a Medellin: Italia testa di serie

 16/05/2016 Letto 767 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Colombia 2016 prenderà ufficialmente forma nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 maggio. Alle 2 di notte (ora italiana) è infatti in programma il sorteggio dell’ottava edizione della FIFA Futsal World Cup, che si giocherà dal 10 settembre al 1 ottobre a Medellín, Cali e Bucaramanga: l’appuntamento è all’hotel Plaza Mayor di Medellin, dove l’Italia sarà rappresentata dal segretario della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Di Felice, e dal segretario della squadra nazionale, Fabrizio Del Principe.

SORTEGGIO MONDIALE - Gli Azzurri, che hanno concluso al terzo posto l’edizione 2012 giocata in Thailandia, saranno teste di serie* e nella fase a gironi non potranno dunque affrontare le altre nazionali che godono di questo status: oltre alla Colombia padrona di casa, il Brasile campione del mondo, la Spagna campione d’Europa, l’Argentina e la Russia. Le teste di serie saranno inserite nell’urna 1 e ciascuno dei sei gironi sarà formato da una squadra per urna.

URNA 1: Colombia, Brasile, Spagna, ITALIA, Argentina, Russia

URNA 2: Iran, Ucraina, Portogallo, Paraguay, Egitto, Costa Rica

URNA 3: Isole Salomone, Thailandia, Marocco, Panama, Guatemala, Australia

URNA 4: Cuba, Mozambico, Kazakistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Vietnam

CRITERI - Nel sorteggio ci saranno alcuni “paletti”. La Colombia è già stata assegnata al Gruppo A - che si giocherà a Cali, insieme al C - mentre il Comitato Organizzatore Locale, per ragioni di vendita di biglietti, ha chiesto e ottenuto che le altre due nazionali principali (in ordine di ranking Brasile e Spagna) giochino nelle altre due sedi, Medellín e Bucaramanga. La Selecao e la Roja, dunque, non possono essere sorteggiate nel Gruppo C: se questo avvenisse, sarebbero spostate d’ufficio nel Gruppo D. Se il Brasile fosse sorteggiato nel Gruppo B o nel Gruppo F, la Spagna sarebbe collocata nel D o nell’E (e viceversa). Il principio generale della FIFA è quello di non avere, nella prima fase, gruppi con nazionali della stessa confederazione. L’unica eccezione avverrà per l’UEFA: con sette rappresentanti al Mondiali, ci sarà uno dei sei gironi che avrà due squadre europee.

* Le teste di serie sono stabilite in base al ranking che prende in considerazione le ultime cinque edizioni del Mondiale (tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta). Affinchè la classifica rispecchi il più possibile lo stato attuale di forma, viene riconosciuta maggiore importanza ai risultati più recenti: i punti ottenuti nel 2012 sono calcolati al 100%, quelli nel 2008 all’80%, quelli nel 2004 al 60%, quelli nel 2000 al 40%, quelli nel 1996 al 20%. Vengono inoltre attribuiti cinque punti di bonus per la vittoria del torneo di qualificazione.


Ufficio Stampa Divisione



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->