skin adv

Si scaldano i motori in Elite: il pensiero di Franco Diaria

 11/09/2016 Letto 613 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Finalmente in Élite inizia un nuovo “startup” per il calcio a 5 femminile, a differenza degli altri anni, si sta verificando, una selezione naturale, come deve essere, sia da un punto di vista della conduzione tecnica, che del quintetto base. Oggi come non mai il riferimento va a giocatrici che militano nel nostro campionato, direi di alto livello tecnico, sarà finalmente un bel campionato, mi aspetto comunque, grosse sorprese, in maniera da smentire tutte le previsioni, e sfatare un “taboo” che vuole che, chi più “spende” più vince, staremo a vedere.

LA VALUTAZIONE - La mia valutazione sulle squadre che andranno ad affrontare l’Élite, corrisponde, con quella di Mister Marco Shindler, fatta giorni fa. Ci sono società, che hanno comprato di tutto e di più, altre che si sono adeguate, altre ancora che hanno cambiato pelle pur di rimanere, mantenendo una solida base, altre ancora, hanno fatto un “costoso Lifting” per meglio apparire; con la differenza sostanziale, che, non è stato menzionato il Pescara, “mascherata” da matricola, provocherà nell’ambiente, quello che i sismologi chiamano “Tsunami”, e che ci saranno da vedere tante sorprese finali, la squadra abruzzese è allenata da Mister Segundo, un signor allenatore che finalmente ha trovato in questa società, e non altrove, le giuste motivazioni ed avrà modo di prendersi la “platea” che merita.

IL MERCATO - Il problema di base, a mio avviso, riferito, a tutte quelle squadre che si sono adeguate al nuovo campionato di Élite, con le migliori giocatrici al mondo e le migliori italiane, sta nel fatto di “domare” e tenere a freno i grandi nomi che sono arrivati durante il futsalmercato. Avrà la meglio sicuramente, chi saprà diventare una cosa sola, cioè avrà grande possibilità di vittoria finale, “il gruppo”, e questo dipenderà molto dalla conduzione tecnica e sarà molto difficile.

LO STAFF - Quest’anno, sarà in Élite l’anno della verità riferito in termini tecnici, non varrà più il singolo allenatore, ma varrà di più uno “staff” fatto di persone competenti di settore, e responsabili per varare finalmente un progetto sportivo duraturo con le società di appartenenza, un segnale di esempio innovativo c’è stato al 5° International Clinic for Futsal Coaches - City of Milan, si parla già di Analisi Statistiche, applicazione utile agli allenatori in un incontro e per il campionato, per fare le dovute valutazioni, e trovare le contromisure necessarie, finalmente, ed è cosa buona e giusta.


LA COMUNICAZiONE - L’altro settore di cui consiglio da qualche tempo alle società che vogliono e “devono” fare la differenza, è aggiornarsi, con persone responsabili e competenti per una fattiva Comunicazione. E' un settore questo, che pochi conoscono, o per meglio dire, conoscono a modo loro, ma comunque deve essere, costante, produttiva ed efficace, a vantaggio sia delle società sia delle stesse atlete.

 

Franco Diara



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->