skin adv

Zanchetta è un cecchino, Everton mostra i muscoli: Maritime, cinquina all'Odissea

 11/12/2016 Letto 943 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    MARITIME FUTSAL AUGUSTA





Esame superato a pieni voti. La capolista centra i tre punti anche contro l’ambiziosa Odissea Rossano e mantiene il primato del girone. La squadra di Miki ha fatto la gara imponendo un ritmo alto e macinando gioco dal primo all’ultimo minuto, pur senza Follador e Ortega rimasti precauzionalmente in panchina. Rinforzata dai neo acquisti Taibi, Bavaresco e Del Pizzo, l’Odissea si è difesa bene, creando anche alcune occasioni pericolose.  E’ proprio il quintetto ospite a portarsi in vantaggio (punizione di Bavaresco), i biancoblu pareggiano con un tiro libero di Zanchetta. Nella ripresa il Maritime continua imperterrito a costruire gioco e azioni, sino alla rete del vantaggio segnata da Lemine. Il gol dell’ex Corigliano ha cambiato la gara. Coach Sapinho, con coraggio, indossa la pettorina e va  schierarsi nel ruolo del portiere di movimento, sbilanciando la squadra nel tentavo di trovare il pareggio:  dà così via libera alla goleada dei biancoblu (Spampinato e bis di Everton) che in settimana avevano studiato alla perfezione le contromosse a questa impostazione tattica.

 

LA PARTITA Saltati i preliminari, la gara entra subito nel vivo. Si inizia con un Destro di Eric, finito a lato. L’Odissea replica e si fa pericolosa con una conclusione di Pizetta, Carlos Dal Cin respinge, opponendosi anche al tiro di  Bavaresco (1’15”). I ritmi sono altissimi. Il Maritime costruisce la prima occasione con Duda, il suo sinistro sfiora il palo opposto e si perde sul fondo. Subito dopo Eric serve un assist per lo stesso Duda, anticipato di un soffio (3’40”). L’Odissea alza la testa e Taibi inaugura la lunga serie di tentativi distanza: Duda Dalcin si immola respingendo la sfera, sulla ripartenza Zanchetta centra in pieno la traversa(4’12”). Il Maritime aumenta i giri: ci prova Everton, Taibi respinge in uscita e dice di no anche a Spampinato (dalla distanza). Ancora Spampinato protagonista che intercetta la sfera, il Maritime riparte tre contro uno e Spampinato conclude di poco a lato ostacolato da Richichi (7’07”).

EMOZIONI A GO GO. L’Odissea sfodera ancora il destro di Taibi, Dal Cin devia in angolo. Sul corner ripartenza targata Spampinato: è Taibi a chiudergli la porta.  Sull’altro fronte Bavaresco costringe all’uscita Carlos Dal Cin, ma non riesce a concludere in porta. L’Odissea sfonda proprio  Bavaresco che su punizione indovina la traiettoria giusta (0-1). Replica del Maritime su calcio piazzato: precisa la conclusione di Zanchetta, Duda sfiora il tap-in vincente sotto porta. Gli ospiti cercano il bis con il destro di Del Pizzo, la sfera finisce fuori. Il Maritime dà gas e Zanchetta cerca il gol direttamente su angolo, Taibi si salva d’istinto (11’54”). La squadra di coach Miki accelera, mantiene la pressione e il quintetto calabrese cumula 5 falli a 7’ dall’intervallo.

SHOW MARITIME. Spettacolare azione del Maritime tessuta con scambi fitti e rapidi e conclusa dal destro di Duda all’incrocio: Taibi c’è e devia in angolo. Un passaggio sbagliato della difesa di casa fornisce a  Richichi la palla buona, ma Dal Cin para con sicurezza. E’ solo un break.  Zanchetta rinnova il duello con l’estremo ospite con una gran bordata di destro: Taibi respinge, la sfera resta sulla linea con Lemine che prova a spingerla dentro, ma Taibi si immola e salva, momentaneamente, il risultato. Poco dopo è la volta del siluro di Lemine che finisce alto sulla traversa. Ancora Maritime: il destro di Everton è deviato da Pizetta.

IL PAREGGIO. L’assedio continua con Eric ed Everton, sino al fallo (il sesto) di Sapihno su Braga.  Il sinistro di Zanchetta non perdona e s’infila sotto l’incrocio: è il gol del pareggio (1-1). Il Maritime conclude il tempo in crescendo, ma il risultato non muta.

SECONDO TEMPO - Il Maritime spinge dal primo minuto. Apre le danze una girata di Braga, di poco alta. Poi tocca allo sfondamento centrale di Eric, Taibi respinge. Padroni di casa pericolosi su ripartenza: Zanchetta prova il pallonetto dal limite, Taibi, in uscita, si oppone con il viso. La sfida fra i due si rinnova pochi istanti dopo.  Spettacolare il sinistro scagliato da Zanchetta dall’altezza del centrocampo, Taibi si distende e devia in angolo (4’25”). Il Maritime mantiene ritmo e pressione.  L’Odissea si fa viva con Bavaresco  che in posizione da pivot costringe  Dal Cin ad una para non semplice. I biancoblu cercano insistentemente il gol: sul destro di Spampinato, Taibi è strepitoso. Poco dopo l’estremo avversario però respinge la sfera con le mani, in uscita, poco fuori dall’area: l’arbitro sanziona l’intervento con il giallo, assegna la punizione e l’Odissea cumula prematuramente nuovamente cinque falli (9’06). Il quintetto calabrese torna anche a rendersi pericoloso con il destro di Taibi: Dal Cin para in due tempi. Il Maritime sfonda con Everton, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo di Eric.

LA SVOLTA. Il Maritime bussa ripetutamente dalla parti di Taibi con Zanchetta (destro a  fil di palo), Duda (sinistro deviato da Pizetta) ed Everton (sinistro telefonato). L’Odissea resta costantemente bassa, pronta sfruttare ripartenze. Sulla gara lascia la firma indelebile Lemine che recupera la sfera nella sua trequarti, avanza palla al piede, finta lo scarico e conclude in rete dal limite dell’area. Un gol magnifico (2-1) che cambia completamente la contesa.  Sapinho richiama Taibi in panchina, indossa la pettorina e si schiera nel ruolo di portiere di movimento. Il Maritime va a nozze, ha le contromosse giuste (studiate in settimana) e segna subito, su azione manovrata, con un siluro di Spampinato (3-1): nulla può Sapinho.  Palla a centro ed Everton interrompe un’azione ospite e, con Sapinho fuori dai pali, chiude  i conti direttamente da centrocampo (4-1).  L’Odissea insiste nella ricerca del gol con il 5 vs 4 ed il Maritime ha gioco facile: Everton arrotonda direttamente dalla sua area (5-1) calando il sipario sull’ennesimo successo. Il settimo consecutivo.

MARITIME FUTSAL AUGUSTA-ODISSEA ROSSANO 5-1
MARITIME FUTSAL AUGUSTA: Abate, Dal Cin, Spampinato, Everton, Ortega, Eric, Zanchetta, Follador, Solano, Braga, Lemine, Dalcin. All. Miki Edoardo Garcia Belda.
ODISSEA ROSSANO: Taibi, Bavaresco, Sapinho, Russo, Pizetta, Scervino, Labonia, Attadia, Richichi, Sommario, Del Pizzo. All. Sapinho.
ARBITRI: Marco Lupo (Palermo) e Francesco Buscemi (Enna); crono: Carmelo Alfano (Palermo).
RETI: 9’50 Bavaresco, 18’30” Zanchetta (tiro libero); 14’35 st Lemine, 16’24 Spampinato, 16’40 Everton, 16’59” Everton.
Note: circa 800 gli spettatori presenti. Espulso: 9’06” s.t. Scervino (proteste) direttamente dalla panchina.  Ammoniti: Sapinho, Labonia, Pizetta dell’Odissea, Zanchetta, Spampinato, Taibi, Eric del Maritime.

Ufficio stampa Maritime Futsal Augusta



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->