skin adv

Giorgi e Peroni brillano, Lo Cicero col cucchiaio: bronzo Italia U19 a Grado

 26/04/2018 Letto 1346 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





L’Italfutsal Under 19 conquista il 3° posto nella XV edizione del Torneo delle Nazioni in virtù del netto successo per 5-1 sulla Francia nella finalina disputata oggi a Grado. Dopo la sconfitta subita nella gara d’esordio contro l’Iran, il quintetto di Carmine Tarantino si riscatta sfoderando una prestazione di grande intensità agonistica e maturità contro una compagine transalpina ben messa in campo ma apparsa troppo imprecisa in fase di conclusione.


LA PARTITA - Gli Azzurrini aprono le marcature dopo nemmeno 2’ di gioco con Giorgi, rapido a sfruttare abilmente un assist di Lo Cicero. Il catanese poco dopo sfiora il raddoppio su punizione da centro area, quindi è Ciciotti a calciare fuori a porta vuota una palla servita ancora una volta da Lo Cicero. L’errore fa da preludio al raddoppio azzurro di Peroni, abile a sfuggire alla marcatura e depositare la palla in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il doppio svantaggio mette le ali ai transalpini: in due occasioni il portiere Baroni viene chiamato ad interventi decisivi sulle conclusioni di Coulibaly e Faupin, poi è Kaprszak a fallire una clamorosa occasione a porta vuota. Contenuto il forcing francese, il quintetto azzurro riprende il controllo delle operazioni e, poco prima dell’intervallo, sfiora per due volte la marcatura con l’esordiente Podda autore di altrettante conclusioni dalla grande distanza salvate in extremis dalla difesa avversaria. Chiusi i primi 20’ in vantaggio per 2-0, l’Italia riparte a testa bassa con l’obiettivo di mantenere l’iniziativa e mettere al sicuro il punteggio. Perno della manovra azzurra è ancora Lo Cicero, efficace sia in fase di distribuzione che di conclusione. Al 4’ la sua forte conclusione da fuori area costringe la difensa al salvataggio in extremis sulla linea di porta, sugli sviluppi dell’azione il siciliano piazza la sfera sotto l’incrocio dei pali avversari su assist di Astegiano per il 3-0. La reazione dei Francesi non si fa attendere. Dopo cinque minuti di assalti che esaltano le qualità dell’estremo difensore azzurro Baroni, gli ospiti accorciano le distanze al 15’ con Bourmand, terminale di una triangolazione veloce. La rete subita scuote gli Azzurrini che ancora con Lo Cicero, autore di un pallonetto sul portiere Djalo, e Astegiano, dribbling e conclusione vincente, chiudono il conto per il 5-1 finale che vale il 3° posto.

Lista dei convocati:

Portieri: Pietro Baroni (Latina), Davide Berardi (Pescara), Massimilano Ciarrocchi (Lazio C5);
Giocatori di movimento: Michele Podda (Leonardo Cagliari), Francesco Baiocco (Lazio Academy), Alessio De Lillo (Lazio C5), Dario Filipponi (Aniene 3Z), Mattia Mascherona (Aosta), Giacinto Varriale (Fuorigrotta Napoli), Francesco Lo Cicero (Meta Catania), Luca Ciciotti (Aniene 3Z), Marcello Giorgi (Brillante Torrino), Cristian Peroni (Cioli Ariccia), Mohammed Luca Kamel (Olimpus Roma), Luca Astegiano (L84 Torino).

Staff
Tecnico federale: Carmine Tarantino; Coll. Tecnico: Davide Marfella; Preparatore atletico: Gianluca Briotti; Preparatore dei portieri: Riccardo Budoni; Medico federale: Andrea Gattelli; Fisioterapista federale: Claudio Pinciotta. Segretario: Fabrizio Del Principe.


www.figc.it



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->