skin adv

Ruggiu, Fois e Spingola: l'omaggio del Città  di Sestu è uno e trino

 29/08/2019 Letto 731 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CITTA DI SESTU





Era l’estate 2015 quando, dalle ceneri del Futsal Città di Sestu, si affacciava sul futsal isolano una nuova realtà che è stata programmata e costruita per issarsi sin da subito nelle categorie nazionali: il Sestu C5 ed accettare questo progetto ci sono anche Luca Ruggiu, Filippo Fois e Marco Spingola. C’erano pochi, pochissimi dubbi che loro sarebbero diventati dei protagonisti principali di questo percorso ricco di gioie vissute insieme ed è per questo che il Città di Sestu, a malincuore, annuncia l’interruzione del rapporto sportivo con i tre ragazzi. Ognuno di loro ha un racconto diverso all’interno di quest’avventura ed è giusto che venga raccontata singolarmente a partire da quella che riguarda Luca Ruggiu, l’attuale top-scorer di tutti i tempi in rossoblu. Passare dalla Serie A al regionale non è da tutti ma il mancino di Pirri ha scelto di scendere qualche gradino più in basso per riprendere la scalata e mai scelta fu più azzeccata: in Serie C, oltre a vincere campionato e Coppa Italia, si laurea capocannoniere con 39 reti, mettendo le basi per una stagione da assoluto protagonista in Serie B. In cadetteria non si smentisce e raggiunge quota 22 centri, alcuni di rara fattura ed altri decisivi soprattutto negli scontri diretti che permetteranno al club sestese di raggiungere la tanto agognata promozione. Nelle due annate in Serie A2 arriva la completa maturazione dell’uomo e del giocatore: 13 gol complessivi nella stagione 2017/2018, 17 nell’ultima ma mai come stavolta ridursi ai numeri sarebbe ingiusto perché Luca ha dimostrato caparbietà e tanto spirito di sacrificio nei momenti di difficoltà della squadra togliendo le castagne dal fuoco in diverse situazioni tra le quali vanno ricordati i match presi per il rotto della cuffia contro formazioni di alto rango come Mantova e Città di Asti.
 
FOIS Non era ancora maggiorenne Filippo Fois quando è arrivato a Sestu, meglio noto affettuosamente come Pippo, ma il ragazzo ha saputo sin da subito ritagliarsi spazi importanti all’interno della squadra crescendo giorno dopo giorno. Il suo impatto con il futsal dei grandi non è stato traumatico come dimostrano le 12 reti messe a segno nel massimo torneo regionale però il giovane alerese mostra il suo carattere soprattutto nelle giovanili dove, da vero leader e fascia al braccio, trascina i suoi compagni a suon di gol verso la  vittoria di campionato e Coppa Italia nella categoria Juniores. In Serie B non riesce a trovare la via del gol ma questo non significa che non sia risultato determinate ai fini del trionfo finale, Pippo infatti si mette in luce nella sua prima esperienza in Under 21 realizzando 18 reti che serviranno a portare la squadra fino agli ottavi di finale scudetto. La sua scalata repentina continua in A2 e, se nel primo anno trova gioia solo in Coppa della Divisione  (1 rete) ed in Under 19 (19 reti tra campionato e playoff), nella scorsa stagione si sblocca andando a segno per ben due volte raccogliendo così i frutti del proprio lavoro.
 
SPINGOLA Dopo fortune alterne, per Marco Spingola arriva la chiamata per rimettersi in gioco ed il ragazzo accetta senza pensarci su due volte. La sfortuna lo prende di mira, alcuni acciacchi fisici lo tengono ai box per svariato tempo ma ciò non impedisce al sestese di lasciare la propria impronta nel campionato realizzando 2 reti e quando non può mettere piede in campo fa sentire la sua presenza negli spogliatoi, diventando uno degli uomini simbolo della squadra. Purtroppo gli infortuni lo mettono alle corde ed è costretto a lasciare il futsal giocato però la società non lo molla e gli offre il ruolo di preparatore atletico e mai scelta fu più azzeccata. Oltre ai risultati ottenuti nelle varie annate, il Prof, soprannome affibbiatogli una volta preso l’incarico, rafforza la sua posizione di uomo-spogliatoio riuscendo a nascondere quella differenza che potrebbe passare tra i giocatori ed i componenti dello staff. Tre bellissime storie, purtroppo la vita ti mette di fronte a delle scelte ed in questi casi l’uomo deve essere messo in primo piano rispetto al professionista. Il Città di Sestu ringrazia sentitamente Luca, Pippo e Marco per l’impegno profuso in questi anni trascorsi insieme ed augura loro le migliori fortune nella speranza che si tratti soltanto di un arrivederci.
 
Ufficio stampa Sestu
 
 
 


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->