skin adv

L'Italia si ripete ed è ancora più bella: 6-0 all'Ucraina al PalaMazzola

 19/03/2024 Letto 248 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Finisce come meglio non potrebbe, con 6 reti segnate e nessuna subita. Al PalaMazzola la Nazionale femminile di futsal bissa il successo di lunedì sull’Ucraina e nella serata di Taranto, con una prestazione corale di altissimo livello, chiude alla grande il ciclo delle due amichevoli pugliesi. Ad aprire le marcature nel primo tempo è Ferrara, poi Boutimah segna una doppietta raggiungendo Adamatti in testa alla classifica delle marcatrici all-time dell’Italfutsal femminile (24 reti). Il primo tempo si chiude con la quarta rete di Berté e nella ripresa c’è gloria anche per Mansueto – lei di Noci, a Taranto di fatto padrona di casa – ed Elena De Cao, che si regala la rete al suo esordio.

SALVATORE. A fine gara la Ct Francesca Salvatore: “Sono davvero soddisfatta di risultato e prestazione. Il 6-0 non è casuale, abbiamo ridotto notevolmente il margine degli errori rispetto alla gara di ieri, cosa di cui avevamo discusso insieme alle ragazze – racconta -. Siamo state più attente in tutte e due le fasi della partita e ciò che mi ha colpito è stata la serenità con cui tutte hanno giocato, a testimonianza che dare fiducia a queste ragazze ripaga. Vale la pena continuare a scommettere su questa squadra: abbiamo svolto una settimana intensa, preparandoci tanto anche sul piano mentale. Ognuna di loro si rende conto che far parte di questo gruppo è un privilegio e questa vittoria ripaga di tutto. Menzione particolare per il nuovo che avanza: dal gol all’esordio di De Cao, alle conferme delle prestazioni di Ghilardi e Bovo. Le ragazze stanno crescendo tantissimo, supportate e accompagnate in maniera esemplare da chi ha più esperienza. Quando si fanno queste prestazioni, raggiungendo questo livello di rendimento, serve un grande impegno per poter mantenere questo standard coltivando l’entusiasmo che ci sta contraddistinguendo”.

LA PARTITA. Francesca Salvatore sceglie lo stesso quintetto della prima amichevole: c’è Sestari fra i pali, con Borges, Coppari, Adamatti e Boutimah, ieri autrice di una tripletta. Così come nel match di lunedì, l’Italia parte col piede pigiato sull’acceleratore, creando subito occasioni in serie. Dopo svariati tentativi non andati a buon fine, la chance più grande al minuto 8’ ce l’ha Grieco: la calciatrice del Bitonto tira in porta di prima intenzione nel cuore dell’area di rigore, ma una parata-miracolo di Mytrofanska tiene il punteggio sullo 0-0. La partita si sblocca al 10’, quando al termine di un’azione insistita, Ferrara riceve un pallone al limite dell’area e col suo sinistro manda in porta il vantaggio azzurro. L’Italia, in fiducia continua a spingere e dopo appena 40’’ trova il raddoppio con Sara Boutimah, ispiratissima dopo la tripletta di ieri. Avanti 2-0 le Azzurre non si fermano e continuano a creare, tanto che a 2’30’’ dall’intervallo, nel giro di 10’’, segnano altri due gol: prima è Boutimah a trovare il 3-0 (è il suo ventiquattresimo con la maglia della Nazionale e questo le permette di raggiungere Adamatti come miglior marcatrice assoluta), mentre subito dopo Berté, che aveva servito poco prima l’assist della terza rete, allarga il parziale con un destro che vale il quarto gol. Il secondo tempo inizia come una naturale prosecuzione della prima frazione: dopo appena 2’ Mansueto segna la quinta rete azzurra e l’Italia insiste nella sua fase di controllo assoluto della partita, che va avanti così fino alla fine. Salvatore dà spazio a Elena De Cao – esordio per la classe 2003 – così come ad Angelica Dibiase, che al 10’ prende il posto di Sestari fra i pali. A 40’’ dalla fine è proprio De Cao a regalarsi la gioia del gol al debutto per il definitivo 6-0.

DE CAO. Un gol che non ha lasciato indifferente la calciatrice dell’Audace Verona: “Il primo gol in Nazionale, alla prima partita, se me l’avessero detto non ci avrei creduto. È stata un’emozione unica, speciale, spero possa essere il primo di un lungo percorso con l’Italia. Siamo una grande squadra, abbiamo giocato una partita di alto livello contro un avversario ostico come l’Ucraina, voglio continuare a lavorare per meritarmi nuovamente la convocazione”.

ITALIA-UCRAINA 6-0 (pt 4-0)

Italia: Sestari, Borges, Coppari, Adamatti, Boutimah, Grieco, Mansueto, Dibiase, Ghilardi, De Cao, Berté, Bovo, Dal’Maz, Ferrara, De Siena. Ct Salvatore

Ucraina: Mytrofanska, Kuznetsova, Hrytsenko, Dubytska, Forsiuk, Terekh, Kaliahina, Volovenko, Kovshyk, Kovalenko, Kaverzina, Stepanenko, Burlachenko, Drozd, Novikova. Ct Shaytanov

Marcatrici: 9’36’’pt Ferrara (I), 10’18’’ e 17’23’’ Boutimah (I), 17’34’’ Berté, 2’16’’st Mansueto (I), 19’40’’ De Cao (I) Arbitri: Chiara Perona (Ita), Stefania Candria (Ita), Elena Lunardi (Ita); Crono: Maria Teresa Cassano (Ita) Note: ammonite Kaverzina (U) e Ferrara (I)
 

PRIMA AMICHEVOLE - ITALIA-UCRAINA 4-2 (p.t. 2-1)

 

Ufficio Stampa Divisione C5
*foto: Getty FIGC



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->