skin adv

L'eco dei rintocchi di Campania fa rumore: una sola eccezione, poi è tutta na pariata

 28/03/2024 Letto 395 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Napoli (e la Campania) è da sempre una delle zone più belle del mondo. Basta andarci, e ti entra nel cervello, restando in un angolo della tua mente per sempre. Strabuzzi gli occhi per il panorama di Mergellina, soddisfi tutte le tue papille gustative: che sia una pizza da Michele (o anche la peggiore pizzeria, tanto è la migliore del restante mondo), un cuoppo per street food o un pacchero allo scarpariello in qualsiasi ristorante fa lo stesso: è tutto nu babà, senza dover per forza rivolgerti ad Antonino Cannavacciuolo, un'eccellenza della cucina mondiale. Ma Napoli (e la Campania) è diventata moda: i quartieri spagnoli non fanno più paura, sono luoghi mondani affollati da turisti e tifosi dei tricolori di Luciano Spalletti. Napoli è musica: al festival è esploso Geolier, fenomeno italiano, perfino nella trap Kid Lost ha vinto "Nuova Scena", la super serie di Netflix. Nel futsal Napoli (e la Campania) sono il nuovo che avenza.

IL PUNTO DI PARTENZA - Appena un anno fa la Campania esultava per il primo trofeo conquistato nel futsal dall’esponente della regionale, il Real San Giuseppe. A conti fatti un punto di partenza. I rintocchi di Campania sono aumentati a dismisura, segnali importanti di un nuovo polo che comincia a dettare legge, come fu negli anni d’oro del calcio a 5 romano, la culla del futsal, ma anche l’epopea veneta.

4 INDIZI - Ora tocca a loro. Sì perché dopo il Real San Giuseppe e la parentesi L84 (vincitrice della Coppa Divisione in finale peraltro proprio con il Real San Giuseppe) è arrivata la doppietta scudetto-Supercoppa italiana della Feldi Eboli. Ora la Coppa Italia del Napoli. Tre trofei di fila, quattro nelle ultime cinque competizioni sono più che un indizio dello status quo che regna nella disciplina sportiva con il pallone a rimbalzo controllato. Ma non finisce qui.

DAL BASSO VERSO L’ALTO - Aspettando la corsa scudetto, potrebbero essere ben cinque le campane in Serie A nella stagione che verrà, a patto che il GG TeamWear Benevento completi l’opera vincendo il girone B di Serie A2 Élite. E ancora: in serie A2 sbarca lo Junior Domitia, vincitrice con largo anticipo del girone B di A2, la B dà il benvenuto alla Parthenope. Quei rintocchi di Campania sono sempre più forti.

Redazione C5Live



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->