skin adv

Foletto ha di che sorridere: è un Giovinazzo che non muore mai

 02/11/2021 Letto 309 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    GIOVINAZZO





Il Giovinazzo C5, più forte delle assenze e degli infortuni, si rialza a soli 20 secondi dall’ultima sirena e impatta 4-4 a Melilli, nel quarto turno del girone D di serie A2: un pareggio, il secondo consecutivo dopo quello nel derby con il Molfetta, che vale come una vittoria e che allunga a quattro la striscia di risultati utili consecutivi (due vittorie, altrettanti pareggi e zero sconfitte, alla pari di Cosenza, Regalbuto e Melilli).

IN SICILIA i tecnici Darci Foletto e Francesco Faele, privi di ben cinque atleti (Bellaver, squalificato, Genchi, Mongelli, Restaino e Roselli), scelgono Di Capua, Piscitelli, Binetti, Menini e Ferreira Praciano, mentre dall’altra parte Batata s’affida a Boschiggia, Monaco, Zanchetta, Gianino e Spampinato. Dopo i primi tentativi dei padroni di casa (sinistro da fuori di Gianino deviato in corner da Di Capua) è di Alves, al termine di una strepitosa azione personale, il gol che sblocca la partita (0-1) e che decide il primo tempo. La reazione del Melilli è decisa, ma Failla sciupa il pari a porta spalancata e Rizzo non è deciso a due passi da Di Capua, mentre Boschiggia, proprio sul calar dei primi 20 minuti di gioco, nega il raddoppio a Piscitelli. All’intervallo è 0-1. La ripresa ha ritmi più intensi: il miracolo di Di Capua su Bocci anticipa il raddoppio di Ferreira Praciano (0-2 su assist di Alves). La reazione del Melilli c’è anche stavolta: Gianino la riapre un minuto dopo (1-2, sinistro dal limite sul palo più lontano) e impatta la gara con Monaco (2-2, diagonale dal binario di destra). Partita a dir poco intensa che pende, per la prima volta, dalla parte dei padroni di casa quando Rizzo porta i suoi sul 3-2, ma per il 3-3 è solo questione di attimi perché Saponara riporta tutto in parità un minuto più tardi. Non è affatto finita: Spampinato, dal limite dell’area, firma il 4-3, mentre a Rizzo, in contropiede, non riesce la cinquina che avrebbe chiuso a doppia mandata la partita. Una mazzata incredibile per chiunque, non per il Giovinazzo che, con Binetti quinto di movimento, si butta in avanti: assist proprio di Binetti, destro in area di capitan Piscitelli e 4-4 definitivo. All’ultimo respiro. I biancoverdi restano in scia delle prime della classe (Cosenza e Regalbuto) e i responsabili dell’area tecnica possono essere davvero soddisfatti per il carattere mostrato dai loro giocatori, capaci di riprendere il Melilli in ben due occasioni sino al definitivo 4-4. Un po’ come i gatti. Ti sembrano morti, poi il giorno dopo li vedi ricomparire come fosse nulla. Anche il Giovinazzo ha la tendenza a scomparire, per poi riapparire all’improvviso. È successo nel derby col Molfetta (4-4 di Zago), è avvenuto di nuovo a Melilli (4-4 di Piscitelli).

A.S.D. Città di Melilli – A.S.D. G.S. Giovinazzo C5 4-4
A.S.D. Città di Melilli: Fiore, Cutrali, Failla, Monaco, Fecarotta, Rizzo, Bocci, Zanchetta, Spada, Gianino, Spampinato, Boschiggia. Allenatore: Batata.
A.S.D. G.S. Giovinazzo Calcio a 5: Di Capua, Scardigno, Binetti, Menini, Piscitelli, Zago, Alves, Prisciandaro, Saponara, Ferreira Praciano, La Notte. Allenatore: Faele.
Arbitri: Emilio Romano (Nola) e Pasquale Crocifoglio (Napoli).
Reti: 6’ pt Alves, 5’ st Ferreira Praciano, 6’ st Gianino, 7’ st Monaco, 15’ st Rizzo, 16’ st Saponara, 18’ st Spampinato, 19’ st Piscitelli.
Ammonizioni: Failla, Alves, Menini, Di Capua, Binetti, Zanchetta e Bocci per gioco non regolamentare.
Espulsioni: Nessuno. 
Note: Spettatori 200 circa.

Nicola Miccione
Ufficio Stampa G.S. Giovinazzo Calcio a 5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->