skin adv

Gallinica stende il Saviano: la Brillante si riprende il podio, è 4-2

 02/04/2017 Letto 1039 volte

Categoria:    Serie B
Autore:    Antonio Iozzo
Società:    BRILLANTE TORRINO





La Brillante soffre, ma, dopo due sconfitte consecutive, ritrova il successo in campionato. Tre punti che valgono il sorpasso ai danni dell’Ortona e la certezza di disputare i playoff. Si complicano, invece, i piani del Saviano, che esce tra gli applausi dal PalaTorrino, ma adesso si ritrova penultimo, scavalcato dal Marigliano e agganciato da Active e Virtus Fondi, in una situazione davvero delicatissima in vista degli ultimi quaranta minuti effettivi della stagione.

 

PRIMO TEMPO - Avvio di match scoppiettante. Dopo quindici secondi, Gallinica mette Sanchez davanti al portiere, ma lo spagnolo colpisce in pieno Caputo. Trenta secondi più tardi, la risposta del Saviano, ma Di Ponto salva lo 0-0 con una parata illegale su Calabrese. L'estremo difensore si ripete su Pazzi al quarto, poi è il turno di Caputo, che, per non essere da meno, mura Cerri, servito splendidamente da Anzidei. La gara è spettacolare e ricca di occasioni: al decimo Savi si ritrova a tu per tu con Caputo, ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore, mentre al dodicesimo Melise grazia Di Ponto, spedendo la palla a pochi centimetri dal palo. Entrambe le squadre meriterebbero il gol, ma a trovarlo sono gli ospiti, che al sedicesimo sbloccano il punteggio con la rete di Calabrese. La Brillante accusa il colpo e nel finale di frazione rischia di capitolare nuovamente. Al diciottesimo Di Ponto sbaglia l’uscita su un rilancio di Caputo e per poco non viene beffato dal colpo di testa di Pazzi. Un minuto dopo, invece, Sanchez si dimentica Russo, ma i padroni di casa si salvano con Di Ponto, bravissimo nel metterci una pezza.

 

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una magia di Gallinica, che fa fuori il diretto marcatore, ma poi sbatte su Caputo. I padroni di casa ci provano, ma il Saviano riparte sempre con qualità. Tra il sesto e il nono la squadra di Venditti trova la forza per ribaltare il punteggio: prima con un’ottima giocata di Cerri, poi con un pizzico di fortuna che permette a Fabozzi di depositare in rete la palla del 2-1. Al decimo succede di tutto: sessanta secondi infiniti in cui Calabrese va a pochi centimetri dal pareggio, Zito colpisce il palo e Franza fa 2-2. La Brillante non ci sta e carica a testa bassa, mettendo in seria difficoltà i campani. Due-tre minuti di totale assedio, in cui serve un super Caputo per dire di no ai tentativi di Cerri, Savi e Dal Lago. Se Caputo si esalta, Di Ponto fa il fenomeno, togliendo a Melise la gioia di un gol che sembrava ormai fatto. Siamo al minuto quindici: il Saviano passa dal possibile 3-2 al quinto fallo, situazione che risulterà determinante ai fini del punteggio finale. Al diciottesimo, infatti, Gallinica si conquista e realizza il tiro libero del nuovo vantaggio biancoverde. Centonze risponde subito con D’Amico portiere di movimento, ma a sfiorare il gol è soprattutto la Brillante, che centra il secondo legno della gara con Gallinica. Quest’ultimo si rifà a diciassette secondi dal termine, conquistando un altro tiro libero e trovando la rete del definitivo 4-2: Caputo respinge la prima conclusione, ma non può nulla sul secondo tentativo di Gallinica, autore di una doppietta e sempre più leader della squadra.

 

Antonio Iozzo



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->