skin adv

#futsalmercato, certi rumors fioriscono a luglio: ecco il nuovo Kaos Reggio Emilia

 25/07/2017 Letto 1283 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Pietro Santercole
Società:    OR REGGIO EMILIA





IL FATTO - A metà maggio, certi rumors (LEGGI QUI). A fine luglio tutto diventa ufficiale. Il Kaos porta il futsal a Reggio Emilia, unendo le forze con la Fratelli Bari. Nasce il Kaos Reggio Emilia, con tanto di pagina facebook. Certi rumors primaverili avevano preannuanciato anche una "fermata" a Genzano (LEGGI QUI) prima di portare il calcio a 5 di Serie A da Ferrara a Reggio Emilia, con tanto di puntatina a Latina (LEGGI QUI) per prendere Avellino. Chissà se arriveranno altre ufficialità. Una cosa per volta e... stay tuned. 


LA NOTA - Kaos Futsal e F.lli Bari Reggio Emilia uniscono le forze per un grande progetto. Ora è ufficiale. Dopo settimane di lavoro, nasce una nuova realtà che porterà il massimo livello del futsal nazionale a Reggio Emilia. Kaos Futsal Ferrara, da anni protagonista al top del movimento italiano, e ASD F.lli Bari Reggio Emilia, club che ha riportato la Serie A2 in città nel corso della passata stagione sportiva, hanno deciso di unire le forze creando un progetto che vedrà la prima squadra partecipare al prossimo campionato di Serie A. La base del nuovo Kaos Reggio Emilia Calcio a 5, questa la denominazione scelta dalla compagine societaria, vedrà Saverio Bari assumere il ruolo di presidente del neonato club reggiano, con Angelo Barbi e Marco Calzolari che rappresentano le due figure chiave per aver portato la massima serie in città.

BARI - “Abbiamo fatto tutti assieme un grande sforzo per portare la Serie A a Reggio Emilia e ora possiamo dire di esserci riusciti – spiega Saverio Bari – Una piazza che lo meritava, perché c'è una grande passione per questo sport. Con Angelo e Marco c'è stata da subito grande sintonia, perché abbiamo gli stessi obiettivi. La base organizzativa che abbiamo è importante e ci permetterà di sviluppare il lavoro legato al settore giovanile, in modo tale che i ragazzi possano avere un riferimento sul quale contare, con l'idea di arrivare a creare una vera e propria scuola calcio che manca nel futsal reggiano”.

BARBI - Angelo Barbi, che ricoprirà il ruolo di vice presidente, è entusiasta nel poter annunciare la nuova società: “Volevamo un progetto che avesse prospettive molto concrete e siamo convinti che Reggio sia l'ideale a livello regionale, perché ha sempre risposto alla grande. Io e Marco Calzolari conoscevamo bene la bontà del lavoro dei dirigenti reggiani, con Saverio ci siamo trovati in pochissimo tempo, ben più lungo è stato l'iter burocratico... ma alla fine siamo riusciti a far nascere una realtà nella quale crediamo moltissimo. Rispetto alla nostra esperienza a Ferrara, abbiamo avviato un progetto completamente nuovo, anche a livello di giocatori e staff. Nei prossimi giorni faremo tutti gli annunci del caso, ma crediamo di poter competere ad alto livello. Il vivaio? Beh, come Kaos abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo a livello di settore giovanile, come dimostrano tutti i titoli conquistati che rappresentano un record a livello nazionale. Porteremo alcuni ragazzi a Reggio, che si dovranno integrare col bacino del territorio”.

CALZOLARI - Marco Calzolari ha creduto per primo in questo progetto ed è proprio lui ad annunciare che la prima squadra giocherà al PalaBigi: “Sì, abbiamo scelto ovviamente l'impianto che è il cuore di Reggio, trovando grande disponibilità da parte del gestore Claudio Sarti – spiega il deus ex machina del Kaos – Puntiamo a portare tanto entusiasmo attorno alla squadra, ma non voglio parlare di cifre a livello di pubblico perché dovrà comunque essere una crescita costante. Mi aspetto però una risposta importante perché Reggio ha cultura di futsal ed ora ha l'occasione di ammirare lo spettacolo della Serie A. Perché abbiamo lasciato Ferrara? Proprio per questo motivo, principalmente, ovvero la possibilità di offrire questo sport ai massimi livelli ad una platea come quella reggiana. Un'idea della quale ho parlato a Saverio Bari in quanto stanco di aver seminato tantissimo, ma aver raccolto poco a livello di coinvolgimento della città di Ferrara e del pubblico del futsal da quelle parti. Siamo convinti che a Reggio Emilia ci sia tutto per fare bene, il fatto di aver trovato Saverio e la dirigenza della F.lli Bari quali interlocutori ha facilitato il tutto. Parliamo di persone serie, che sono partite dal basso come il sottoscritto e che hanno sempre creduto nella continuità del settore giovanile. Reggio Emilia vive il futsal da oltre trent'anni, quella che proponiamo crediamo sia un'occasione unica per tutto il movimento”.

Pietro Santercole



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->