skin adv

Serie C1 Puglia, le società  ritarderanno le gare di 10 minuti per la questione divise

 10/10/2019 Letto 1606 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Le società di calcio a 5 della Serie C1 pugliese hanno redatto un comunicato, firmato unanimamente dalle stesse, esprimendo il proprio dissenso sulla fornitura di un'unica divisa gialla per gli arbitri delle categorie provinciali e regionali. Le compagini ritarderanno di dieci minuti gli incontri valevoli per la settima giornata di campionato. Qui di seguito il testo integrale:

Spett.
- Lega Nazionale Dilettanti
- Associazione Italiana Arbitri
- FIGC LND Puglia
- AIA CRA Puglia
- Organi di Stampa

Oggetto: comunicazione di inizio ritardato, su iniziativa delle società di Serie C1 di calcio a cinque della FIGC LND CR Puglia, di dieci minuti delle gare della 7^ giornata di andata del campionato di Serie C1 C/5 Puglia (19 ottobre 2019), come segno di protesta per la fornitura di un’unica divisa di colore giallo agli arbitri dei campionati dilettantistici; iniziativa denominata #giallopertutti.

Le società pugliesi partecipanti al campionato regionale di Serie C1 di calcio a cinque FIGC LND Puglia, intendono esprimere il proprio dissenso verso la fornitura di un’unica divisa di colore giallo agli arbitri delle categorie dilettantistiche regionali e provinciali di tutta Italia. Situazione che di fatto comporta alle società, che le avevano già in dotazione, o di procurarsi una nuova muta da gioco di colore diverso o di acquistare delle divise arbitrali (in tal caso esclusivamente della LEGEA, nuovo sponsor tecnico dell’AIA).

Una decisione che definiremmo “grottesca” e che penalizza tantissimi sodalizi, sia quelli che utilizzano il giallo come colore sociale sin dalla loro nascita, essendo spesso simbolo di città e di storie sportive, sia quelli che hanno già comperato serie intere di completi di questo colore al fine di avvalersene nella corrente stagione.

Inaccettabile, ci permettiamo di affermarlo senza timore di smentita, anche la tempistica con la quale è stata comunicata questa decisione, ovvero ad inizio del mese di ottobre 2019, con quasi tutti i campionati già avviati e con società che, come detto, hanno già provveduto all’acquisto (e alla personalizzazione) di completi di colore giallo, creando loro un importante danno economico, considerando che sovente le divise sono utilizzate sia dalle prime squadre sia dai loro settori giovanili. Fermo restando che anche nel caso che la notizia di tale disposizione fosse stata divulgata in tempi opportuni, resterebbe inammissibile impedire a delle società di indossare un colore che storicamente le contraddistingue.

In segno di civile protesta, pertanto, le scriventi società hanno deciso di cominciare con dieci minuti di ritardo tutte le gare della 7^ giornata di andata del loro campionato di Serie C1 calcio a cinque, in programma sabato 19 ottobre 2019 (inclusi eventuali anticipi e posticipi dei giorni precedenti e successivi). In occasione di tali incontri le squadre si presenteranno in campo con qualcosa di giallo a loro scelta (magliette, cartoncini, palloncini, ecc …) per poi postare foto con l’hashtag #giallopertutti sui social network. A #giallopertutti, se lo vorranno, potranno aderire, possibilmente nell’arco del medesimo fine settimana di campionato, anche tutte le società dilettantistiche del panorama regionale nonché nazionale. Le società di Serie C1, infine, si riservano di intraprendere nuove iniziative qualora agli arbitri non siano fornite nuove divise (o fratini) di colore diverso entro la metà del mese di novembre 2019. Con la speranza di ricevere riscontri positivi, cogliamo l’occasione nel porgervi i più cordiali saluti.

Puglia, 10 ottobre 2019

Firmato dalle sedici società di Serie C1 C/5

(Per contatti: giallopertutti@gmail.com)

ARADEO
ARBORIS BELLI 1979
AUDACE MONOPOLI
AZZURRI CONVERSANO
BITONTO FUTSAL CLUB 2018
DREAM TEAM PALO DEL COLLE
FUTBOL CINCO BISCEGLIE
FUTSAL ANDRIA
FUTSAL BARLETTA
FUTSAL BRINDISI
FUTSAL MONTE SANT’ANGELO
ITRIA FOOTBALL CLUB
JUST MOLA
NEW TEAM PUTIGNANO
SAN FERDINANDO 1942
VOLARE POLIGNANO


Redazione C5Live



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->