skin adv

Mister Carbonara presenta la Roma Calcio: salvezza e Final Eight!

 20/09/2013 Letto 1380 volte

Categoria:    Femminile
Autore:   
Società:    ROMA CALCIO FEMMINILE





Ha terminato la passata stagione a fine aprile, passando indenne attraverso la ghigliottina dei play out per mantenere il diritto di giocare ancora nella massima serie regionale del Lazio. Missione compiuta per la Roma Calcio femminile, non senza lottare e tremare, ma alla fine la squadra allenata dal tandem Brunetti-Carbonara ha centrato l’obiettivo posto ad inizio stagione di patron Marco Palagiano, quello della salvezza. Tra poco più di una settimana le giallorosse si ritroveranno di nuovo in campo, pronte ad affrontare il secondo anno di serie C con un bagaglio di esperienza in più.

FAVORITE – La massima categoria regionale femminile quest’anno presenta molte novità, prima tra tutte l’ampliamento a 16 squadre con l’ingresso, in griglia di partenza, di otto società tra promozione dalle serie D e ripescaggi. Un campionato che appare sulla carta livellato verso il basso anche se mister Cinzia Carbonara non è molto d’accordo. Il primo pensiero però va ad una sua sfortunata giocatrice, Fabiana Alessandro appena operata al crociato, dopo essersi rotta l’altro ginocchio poco più di un anno fa. A lei va un grande in bocca al lupo da parte dello Staff di Calcioa5live. Poi si parla della nuova stagione: “E’ un campionato con molte incognite e più dello scorso anno si può vincere e perdere con chiunque. Tra le favorite vedo la Coppa d’Oro se non altro per l’esperienza delle giocatrici, ma anche il Futbolclub con i nuovi arrivi, la Virtus Ciampino che ha la spavalderia delle ragazzine ed il 1280, oramai una squadra rodata. Mancano le corazzate ma penso che il livello medio sia anche lievemente cresciuto”. Per la sua Roma Calcio invece si augura una stagione tranquilla “L’obiettivo resta la salvezza e per una questione di coronarie ci piacerebbe evitare i play out – scherza ma non troppo il mister - Rispetto allo scorso anno abbiamo un po’ di responsabilità in più perché non siamo più una matricola. La società continua a crescere e quando sarà il momento penseremo a fare anche il salto di qualità. Per quest’anno andiamo avanti ponendoci degli obiettivi raggiungibili, sapendo però che partecipare è bello ma che solo chi entra nell’albo d’oro resta nella storia”. E la prima ghiotta occasione è rappresentata dalla Coppa Lazio, perché no: “Un pensierino alla final eight di Coppa Lazio c’è, ma mister Brunetti è scaramantico e non si può dire”. Incrociamo le dita!

MERCATO – Rispetto allo scorso anno sarà una Roma diversa, con quattro cessioni (Cardella, Coluzzi, Di Marcello, Galgani) ma soprattutto tanta buona linfa e positività in ingresso. Hanno firmato Giada Pannacci ex-Ardea, Chiara “Memole” Valenti che faceva parte del gruppo storico del Bachelet, Michela Ciucci (dal calcio a 11) ed i due portieri Valeria Brudaglio e Silvia Ricci (anche per lei è un ritorno). Mentre per ora si continuano ad allenare con il gruppo Flavia Accorsi e Sara Gunnella. Ma ciò che più soddisfa mister Cinzia non ha un nome e cognome: “Il migliore acquisto è un gruppo ritrovato. Nella passata stagione è mancato l’entusiasmo e quest’anno abbiamo fatto le nostre scelte sia in entrata che in uscita valutando prima di tutto la persona. Lo sport è fatto per godere con le compagne in mezzo al campo, non a casa da solo quando guardi la classifica e vedi che sei primo. Questa è la filosofia della Roma Calcio che tutti condividiamo. Siamo gente a cui piace vincere, io odio più perdere di quanto ami vincere, ma voglio vincere a 360° e quando torno a casa devo essere contenta”.

LA ROMA DEI SOGNI - Che Roma Calcio vedremo la prossima stagione? “Il livello tecnico del gruppo si è alzato rispetto allo scorso anno, ma soprattutto vorrei una squadra intelligente, con il cervello che funziona perché se aggiungi a questo l’aggressività e la compattezza ottengo la squadra dei miei sogni. E ci stiamo lavorando!”. Meglio non prenderle o meglio darle? “La filosofia di Brunetti è meglio non prenderle, quella di Carbonara è darle, quindi speriamo sia un buon mix tra tutti e due!.
E’ una Cinzia Carbonara molto più carica e convinta rispetto a qualche mese fa, al termine di una stagione faticosa e deludente. Si sente che la Roma Calcio che ha per le mani le piace davvero ed insieme al collega/amico Marco Brunetti ed allo staff composto da Valerio di Curzio ed Elisa Colini (dirigenti) e da Edoardo Bertozzini (preparatore dei portieri), c’è la consapevolezza di poter fare davvero qualcosa di bello!

Letizia Costanzi



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->