skin adv

Se la regular season finisse qui? Serie D, un possibile scenario delle promozioni

 22/03/2020 Letto 2299 volte

Categoria:    Serie D
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





La pandemia del virus SARS-CoV-2, meglio conosciuto come Coronavirus, continua a mettere in apprensione l’intero globo. Ogni giorno vengono divulgati dalla Protezione Civile degli autentici bollettini di guerra e questo non fa altro che gettare un’ombra di incertezza sulla ripresa delle attività sportive agonistiche e di conseguenza anche del calcio a 5. In queste settimane si stanno studiando diverse soluzioni, tra le quali la cristallizzazione delle attuali classifiche. Se ciò avvenisse, in #SerieDFutsal si potrebbe dipingere un quadro quasi completo delle compagini promosse in C2. Quasi, non totalmente, perché in alcuni gironi, come quello A di Roma e quello unico di Frosinone, il primo posto rimane in bilico. Non c’è nulla di ufficiale e la seguente griglia, stilata sulla base delle ultime classifiche, potrebbe, dunque, subire delle variazioni nel caso in cui si decida di recuperare il match Conauto Lidense-Tevere Remo e indire uno spareggio tra Città di Sora e Città di Paliano. Va sottolineato, comunque, che questo tabellone rappresenta soltanto una possibile soluzione basata sulla corrente situazione, non uno scenario certo.

ROMA - In nessun girone, a esclusione di quello D, troviamo squadre a parità di incontri disputati, per via, soprattutto, della disparità delle compagini che formano alcuni di essi. L’eccezione riguarda il raggruppamento A, dove mancherebbe all’appello soltanto il recupero tra Conauto Lidense e Tevere Remo per avere il totale equilibrio nei match giocati; incontro che offrirebbe alla formazione di Via dei Pescatori la chance di scavalcare la capolista Real Mattei. Nel girone B, invece, la cristallizzazione delle classifiche legittimerebbe il cammino quasi perfetto dell’FG Blaugrana, unica imbattuta di tutta la Serie D laziale insieme al Real Quadrifoglio. Nel C sarebbe il Night&Day a strappare il pass per la Serie C2, con all’attivo quattordici vittorie e una sola sconfitta. Per quanto riguarda il girone D, la sfida di ritorno tra Arca e Colli Albani, terminata 4-1 in favore dei padroni di casa, potrebbe aver consegnato la promozione al club di Via degli Angeli. Nel raggruppamento E non basterebbero i tredici risultati utili consecutivi inanellati dal San Piergiorgio Frassati per guadagnarsi l’accesso nel regionale, perché è l’Atletico San Raimondo a occupare la prima piazza a distanza di sicurezza dagli stessi gialloblu. Nel girone F, infine, sarebbe il Trastevere a spuntarla nel testa a testa contro il Delle Vittorie.

SERIE D ROMA - I VERDETTI

Promozioni in Serie C2: Real Mattei, FG Blaugrana, Night&Day, Arca, Atletico San Raimondo, Trastevere

LATINA - Nel raggruppamento unico di Latina la parola imbattibilità diventerebbe il sinonimo di trionfo: il Real Quadrifoglio, con all’attivo sedici vittorie e un solo pareggio, festeggerebbe il salto di categoria con un singolo punto di vantaggio sulla Zonapontina.

SERIE D LATINA - IL VERDETTO

Promozione in Serie C2: Real Quadrifoglio

FROSINONE - In Ciociaria il discorso si complicherebbe: Città di Sora e Città di Paliano sono entrambe appaiate a quota 43 punti. Nella diciottesima giornata, prima della sospensione dei campionati, sarebbe andato in scena proprio il match di ritorno tra le due contendenti al primato. Servirebbe uno spareggio, dunque, per determinare chi tra Sora e Paliano meriterebbe l’accesso in Serie C2. Tuttavia, qualora non fosse possibile tornare in campo, bisognerebbe trovare un’altra discriminante per far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Se si dovesse tener conto della sfida d’andata sarebbe il Paliano a salire di categoria, forte del successo per 4-3 sui rivali, mentre la differenza reti generale premierebbe nettamente il Sora, miglior attacco e difesa dell’intero girone.

SERIE D FROSINONE - IL VERDETTO

Promozione in Serie C2: Città di Sora/Città di Paliano


Alessandro Cappellacci
*foto Luca Cervoni



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->