skin adv

Il Bologna batte il Real Fabrica e ritrova il sorriso, Carobbi: "Ci voleva, ne avevamo bisogno"

 04/03/2024 Letto 199 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    BOLOGNA FC





Il Bologna squarcia con decisione le nubi che si erano addensate sul suo percorso: il 6-1 contro il Real Fabrica di Roma fa splendere di nuovo il sole sul Palasavena. La partenza è arretrata in difesa, poi le due reti di Praciano, nel giro di pochi secondi, all'11' del primo tempo, consegnano le redini della gara al Bologna, che le terrà strette nelle proprie mani sino al termine dell'incontro. I rossoblù ritrovano lo smalto perduto: grintosi, famelici, temerari. L'attacco, che diviene sciolto dopo l'iniezione di fiducia del più esperto del gruppo, completa un approccio difensivo compatto anche negli ultimi quindici minuti di portiere di movimento degli ospiti. La prolificità offensiva è coronata dalla prima rete in campionato di De Vecchis (2003) e dalla prima rete in rossoblù del portierone Anselmo. Il Bologna scavalca temporaneamente la Dozzese, che, però ha già osservato il turno di sosta: ora è 3° in classifica, con 30 punti.  
 
E' il Real Fabrica a partire con l'acceleratore, mettendo in allerta Anselmo già al 4°. Al 9' i due tiri di De Sousa, che colpiscono prima la traversa poi il palo esterno, fanno rabbrividire i padroni di casa. Il Bologna, basso in difesa, cerca la ripartenza veloce, intercettato, però, dai difensori laziali. La svolta avviene all'11', quando Pritoni scatta fulmineo in contropiede, per servire Praciano davanti alla porta: il brasiliano centra la rete senza esitazione. E' ancora lui l'uomo giusto al posto giusto: pochi secondo dopo, Hassane intuisce la mossa di un avversario, prende palla e serve il compagno, lesto ad infilare la palla sotto la traversa. I rossoblù cambiano volto, acquisendo sicurezza: la difesa, più coriacea, spalleggia brillantemente Anselmo, mentre l'attacco risponde a tono agli assalti degli ospiti. Il Real Fabrica insiste nella ricerca del gol, ma è il Bologna ad avere il controllo della gara: a otto secondi dalla fine, il pregevole assist di Ansaloni, che decentra verso Pritoni, viene perfezionato dal compagno con un diagonale basso sul secondo palo. 
 
Nel secondo tempo è l'area rossoblù ad essere presa di mira, eppure è l'area bianco-bluceleste ad accusare il colpo. Il Real Fabrica avvia il forcing immediatamente, trovando tutta la difesa locale schierata. Il Bologna respinge gli avversari e al 2° riparte con Hassane, il cui tiro viene accompagnato in porta da Ansaloni. Due minuti dopo la bella triangolazione fra Praciano e De Vecchis si conclude con la rete di quest'ultimo davanti alla porta. I laziali partono subito col portiere di movimento, che manterranno per tutto il resto della frazione. Laddove la difesa rossoblù non riesce a bloccare le incursioni, è Anselmo a rendere impenetrabile la porta. E' quest'ultimo, al 12', ad inserire il proprio nome nella lista dei marcatori con un tiro dalla propria area verso la porta sguarnita. Gli ospiti, pur segnando solo al 15' con l'imprendibile e potente diagonale di Bielousov, lottano fino all'ultimo secondo. 
 
Il Bologna vince, alleggerendo lo spirito e sollevando un morale appesantito dalle sconfitte: la corsa per i play-off è ripartita. 
 
Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi: «Quella contro il Real Fabrica è stata una buona prova. Abbiamo avuto una percentuale di realizzazione altissima: quando riesci a concretizzare facendo goal, aiuta. I nostri avversari sono partiti fortissimo e ci hanno messo in difficoltà. Siamo contenti: abbiamo avuto risposte importanti da parte di tutti i ragazzi. Questa vittoria ci voleva: ne avevamo bisogno. Ho sempre detto che questa è una squadra che fa fatica ad accettare le sconfitte. Purtroppo eravamo entrati in un momento negativo, caratterizzato dalla bassa attenzione. I campionati si determinano, nel bene e nel male, anche per i momenti negativi: ho visto una bella reazione. Se siamo lì in classifica, è perché ci sono dei valori, che in questa partita si sono visti. Ma quello che ho notato di positivo, oltre all'atteggiamento, è stata, soprattutto, l'attenzione. Ci tengo a sottolineare la buona prestazione di Carlo De Vecchis: ha avuto un minutaggio altissimo e sul portiere di movimento è stato perfetto coprendo una posizione molto difficile. E' un ragazzo giovane che s'impegna molto, attento, preciso, buono tecnicamente. Ha dimostrato che, se gli viene data fiducia, risponde positivamente. Sono felicissimo per lui. Sabato avremo il derby e la prossima settimana dovremo lavorare tanto quanto questa».
 
Il calendario prevede per l'8a giornata di ritorno, sabato 9 marzo, un derby ad alto tasso adrenalinico: il Bologna affronterà alle ore 16.00, sul campo della Palestra Cavina di Imola, la Dozzese di mister Leonardo Vanni. In palio ci saranno sia il 3° posto in classifica che preziosi punti nella corsa ai play-off. 
 
BFC 1909 FUTSAL - REAL FABRICA DI ROMA : 6–1
REAL FABRICA DI ROMA: Sciarrini, Emer, Martinozzi, Biagi, De Sousa, Bielousov, Masini, Stentella, Relandini, Mechelli, Abati, De Camillis. All. Lucchetti.
BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Pellegrino, De Vecchis, Pesapane, Pritoni, Praciano, Redivo, Hassane, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.
ARBITRI: Coviello di Pisa e Conti di Ancona; cronometrista, Pette di Bologna.
MARCATORI: p.t. 11'12'' e 11'24" Praciano (B), 19'52" Pritoni (B); s.t. 2'44" Ansaloni (B), 4'26" De Vecchis (B), 12'08" Anselmo (B), 15'29" Bielousov (R).
AMMONITI: Cavina (B), De Sousa (R), Stentella (R), Pritoni (B).
ESPULSI: - 


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->