skin adv

Verdetti in arrivo. Focus su playoff e playout nei quattro gironi

 08/03/2024 Letto 145 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





A quattro turni dal termine della regular season, sono pochi i verdetti dei gironi di Serie A2 con tante squadre che sono pronte a battagliare per centrare i rispettivi obiettivi. L’equilibrio di tutto il campionato, ed i tanti scontri diretti che ci attendono nelle prossime settimane, rendono ancor più avvincente questo rush finale che promette di tenerci col fiato sospeso fino al suono dell’ultima sirena. Di seguito la situazione dei vari raggruppamenti, tra promozioni, retrocessioni, play off e play out.

GIRONE A  - Nel girone A, il Maccan Prata è ad un passo dalla aritmetica certezza del primo posto, potendo vantare 11 punti di vantaggio rispetto a MGM 2000 e Città di Sestu, ferme a quota 31. Decisamente più intricata la lotta per conquistare i play off. A tre lunghezze di distanza dalle due formazioni citate in precedenza c’è il Milano, seguito a stretto giro di posta da Canottieri Belluno e Futsal Cornedo. Chi può tornare prepotentemente in corsa è l’Olympia Rovereto, ora a 24 ma con una partita in meno a causa della mancata disputa del match interno contro l’Avis Isola. Un barlume di speranza può averlo anche la Videoton Crema che, nonostante abbia tante squadre davanti a sé, ha solo 4 punti di ritardo dal quinto posto. Nella zona rossa, invece, l’Avis Isola, che attualmente sarebbe salva, deve difendersi dagli assalti di Aosta e Futsal Villorba, mentre servirebbe un miracolo alla Orange Futsal Asti, capace di conquistare solo 7 punti dall’inizio della stagione.

GIRONE B - Al comando del girone B, l’Unicusano Futsal Ternana ha 9 punti di margine sul secondo posto dell’OR Reggio Emilia che, tuttavia, non avendo ancora scontato il turno di riposo potrebbe riavvicinarsi. Terzo a quota 30 il Bologna, seguito a 28 dalla Dozzese. Vicina l’ufficialità dei play off per queste due squadre, mentre si fa sempre più agguerrita la corsa al quinto posto, attualmente occupato dalla Kappabi Potenza Picena ma virtualmente nelle mani della Russi che ha un match in più da disputare. In una classifica praticamente spezzata in due, le altre cinque squadre sono tutte coinvolte nella lotta per non retrocedere. Solo 3 punti separano la Buldog Lucrezia, fanalino di coda, dall’History Roma 3Z settimo. Nel mezzo anche Real Fabrica, Prato ed Atlante Grosseto che, a differenza delle altre contendenti, avrà una partita in meno a disposizione.

GIRONE C - Graduatoria divisa a metà anche nel girone C, dove le prime 6 squadre concorrono per le posizioni di vertice mentre le restanti cinque pensano a mantenere la categoria. Per la corsa al titolo è davvero impossibile fare pronostici, con lo Sporting Hornets capolista che vanta solo 3 lunghezze di margine sul secondo posto ed ha giocato una gara in più rispetto alle prime tre inseguitrici. La seconda piazza è attualmente occupata dalla Tombesi Ortona ma nel giro di 4 punti sono racchiuse anche Eur, Cioli Ariccia, Academy Pescara ed Italpol. Una conquisterà la promozione diretta ed una rimarrà fuori dalla post season, con il peso dei prossimi risultati che aumenta esponenzialmente. Abbassando lo sguardo, sembra ormai compromesso il cammino di Real Castel Fontana e Real Dem, rispettivamente ultima e penultima. La matematica ancora non le ha condannate ma sono tanti i punti da recuperare, con AMB Frosinone, Futsal Celano e Città di Anzio che sperano di festeggiare presto la permanenza nella categoria.

GIRONE D - Il girone più equilibrato è certamente il D, dove tutte e 12 le squadre possono ancora sperare di centrare i rispettivi traguardi. La lotta al titolo sembra essersi ormai trasformata in un testa a testa tra Futsal Canicattì e New Taranto, coi primi che hanno un punto di vantaggio ma hanno perso entrambi gli scontri diretti. L’unica posizione apparentemente stabile è la terza del Mascalucia che ha 5 punti di ritardo dalla seconda ma anche 6 di margine sul quarto posto del Bitonto Futsal Club. I pugliesi comandano il gruppetto che batteglierà per accaparrarsi gli ultimi due posti ai play off, con Ecosistem Lamezia, Audace Monopoli, Sammichele e Dream Team Palo del Colle ancora ampiamente in corsa. Un filo conduttore che ci porta dritti alla lotta salvezza che, teoricamente, coinvolge ancora tutte le squadre dalla quarta in giù. Al momento manterrebbe la categoria la Gear Piazza Armerina che, però, ha solo una lunghezza di vantaggio sul Messina Futsal. Più staccate Aquile Molfetta e Città di Palermo che possono comunque sperare di centrare almeno il play out.

Ufficio stampa Divisione C5 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->