L'Italfutsal femminile si prepara alla Slovacchia. Salvatore: "Raccogliamo quanto seminato"
Dopo essersi ritrovate sabato 7 settembre al CPO Giulio Onesti di Roma, le Azzurre della Nazionale di futsal si sono trasferite questa mattina in Slovacchia, dove sono attese dai primi due test stagionali a Samorin, alle porte della capitale Bratislava. Partite che fanno da preambolo a quanto accadrà a ottobre, quando Coppari e compagne saranno chiamate dalla trasferta in Serbia per affrontare il Main Round di qualificazione al primo Mondiale femminile.
Il tempo stringe e le partite che contano sono dietro l’angolo. Lo sa bene Francesca Salvatore: “Comincia per noi una stagione molto importante - racconta l’allenatrice abruzzese, dal 2017 sulla panchina delle Azzurre -. Crediamo di aver seminato bene nel corso dell’ultima annata: è stato un cammino pieno, ben organizzato anche a livello di impegni, nel quale siamo riuscite ad affinare il lavoro di squadra sotto ogni punto di vista. È stato un anno che ha colmato tanti gap e ora che l’asticella si alza vogliamo raccogliere i frutti di tutto questo”. Intorno al gruppo si respira tanto entusiasmo e voglia di gettarsi a capofitto nel cammino che porta al primo Mondiale. Il tutto passerà dal Main Round di ottobre in Serbia (avversarie le padrone di casa, la Croazia e Lituania) che rappresenta però solamente il primo step: unicamente chi vince il girone, infatti, avrà diritto a staccare il pass per la fase Elite che assegna - questa sì - i biglietti per volare alle Filippine (in palio quattro posti, si qualificano alla rassegna iridata del 2025 la prima e la seconda dei due gironi).
“Molto dipenderà da noi - prosegue Francesca Salvatore - e abbiamo tanta voglia di vivere appieno questo momento con impegno e professionalità, ma anche con la gioia di vedere un gruppo maturo e pronto alle sfide che ci aspettano”. I primi segnali di questa maturità sono arrivati nelle sfide con Spagna, Portogallo e Ucraina della passata stagione e sono stati confermati in questi primi giorni di raduno a Roma: “Le ragazze si sono presentate al meglio dopo un’estate condotta da atlete, segnale di quanto abbiano lavorato in off-season pensando all’obiettivo. La programmazione e la costruzione della squadra è tutta volta alle Qualificazioni Mondiali, sappiamo di dover dire la nostra esprimendo il lavoro fatto in questi anni e anche i due test con la Slovacchia vanno in quella direzione”. I precedenti con la selezione slovacca parlano di un divario importante: due successi, 18 gol segnati e appena uno subito: “Abbiamo scelto questo tipo di avversario per riuscire a lavorare su noi stesse, per valutare e limare le cose su cui andremo a lavorare prima della partenza per la Serbia in termini di stato di forma e gioco”. Non resta che aspettare i prossimi due giorni e le risposte del campo: la prima sfida in programma martedì 10 settembre alle 18, il re-match mercoledì alle 12.30.
L’elenco delle convocate
Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off);
Giocatrici di movimento: Elena De Cao (Audace Verona), Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Bruna Borges (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Gaby Vanelli.
Staff - Allenatrice: Francesca Salvatore; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini; Nutrizionista: Marco Rufolo.
Gare amichevoli
Martedì 10 settembre
Slovacchia-Italia, ore 18.00
Mercoledì 11 settembre
Slovacchia-Italia, ore 12.30
Ufficio Stampa Figc