Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | La nuova musica della T&T Royal Lamezia
17/09/2024 Letto 326 volte
Categoria: Femminile
Autore: Alessandro Cappellacci
Società: T&T ROYAL LAMEZIA
Archiviata la prima stagione nella categoria regina, la T&T Royal Lamezia si appresta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia fra le big del futsal femminile nostrano. Memore delle difficoltà incontrate nell’annata passata, il club biancoverde ha optato per un ampio rinnovamento del proprio main roster.
IL COLPO - Fra le novità estive spicca il nome di Ana Caroline Da Cunha Vicente. La classe ’92, oltre alla qualità, va ad aggiungere preziosa esperienza alla formazione calabrese, proprio quell’elemento che, a conti fatti, è mancato ai fini della corsa all’ottavo posto nella seconda parte della scorsa regular season. La brasiliana ex Marín, infatti, può vantare un curriculum internazionale di tutto rispetto, che comprende più discipline (fra cui il calcio a 7).
IL NUOVO LAMEZIA - La dirigenza della Royal ha puntato su Gianluigi Mardente, succeduto a Enzo Iamunno sulla panchina. Il carismatico condottiero catanzarese, reduce dalla parentesi in cadetteria con la PSB Irpinia, avrà il compito di far alzare l’asticella compagine lametina nella Serie A Fabless edizione 2024-25. La rosa, che ha visto - fra le altre - le partenze di Jessica Getúlio, Emilia Jokisalo e Julia Ferreira, ha accolto atlete del profilo di Sara Correia, ex CdF, e della lusitana Nani Alves, oltre all’innesto di Annalisa Foti. La difesa dei pali, invece, è stata affidata a Gabriela Oselame, autrice di molteplici solide prestazioni con le casacche del Bisceglie e del Molfetta. La brasiliana è stata affiancata dalla classe 2003 Silvia Luzzi, arrivata dal TikiTaka.
LE AMBIZIONI - “La società si è mossa con determinazione durante l’estate per rinforzare l’organico”, la premessa di Antonella Aliotta, una delle giocatrici confermate insieme a Federica De Sarro, Miriam Sorrentino e Giovanna Do Amaral, che aggiunge: “Il club ha acquisito giocatrici di esperienza - spiega la classe ’99 -, dimostrando, così, di voler costruire un roster competitivo. Abbiamo anche una nuova guida tecnica e, nonostante ci stiamo allenando da poche settimane, siamo riusciti a fare gruppo, sia in campo che fuori. Questo è un aspetto molto importante, se non fondamentale, per la squadra e per il mister Mardente, che ha la possibilità di lavorare con tranquillità e allegria”. La cilentana, inoltre, scenderà in campo sui massimi palcoscenici del Belpaese con la fascia da capitano ben stretta al braccio. “Ringrazio la dirigenza per avermi dato la possibilità di far ancora parte della Royal”, dichiara la laterale-pivot, forte delle lezioni imparate nella passata stagione: “Dopo le prime sconfitte e le tante umiliazioni, abbiamo iniziato a dimostrare il nostro valore. Nei momenti di difficoltà ci guardavamo negli occhi e cercavamo di incoraggiarci: si giocava aiutando la propria compagna, ed è stata questa la chiave del successo - chiosa l’ex Episcopia -. Stavolta, oltre alla permanenza in Serie A, dobbiamo porci come obiettivi qualcosina in più e chissà, magari riusciremo a raggiungere la zona playoff”.
T&T ROYAL LAMEZIA
CONFERME: Antonella Aliotta, Federica De Sarro, Miriam Sorrentino, Giovanna Do Amaral
ENTRATE: Gabriela Oselame (Femminile Molfetta), Ana Caroline Da Cunha Vicente (Marin), Annalisa Foti (Femminile Molfetta), Silvia Luzzi (TikiTaka), Sara Correia, Nani Alves (Romariz)
USCITE: Jessica Getúlio (Kick Off), Maria Mantyla (Mediterranea), Marianna Pepe (Lazio), Emilia Jokisalo (Lazio), Giulia Vadalà (Lazio), Yasmin Toledo Milani (Jasnagora), Julia Ferreira (Audace Verona)
ALLENATORE: Gianluigi Mardente (nuovo)
Alessandro Cappellacci