skin adv

Venerdì 24 il sorteggio dei gironi di Futsal EURO 2026: gli Azzurri sono in seconda fascia

 23/10/2025 Letto 263 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ITALIA





La qualificazione è arrivata. Non in maniera diretta, ma tramite play-off, al termine di un doppio confronto con il Kazakistan non adatto ai deboli di cuore: vittoria all’andata (2-1) a Fasano e successo ai rigori ad Astana dopo aver chiuso sotto 3-2 tempi regolamentari e supplementari. L’Europeo 2026 per la Nazionale di futsal è realtà: sarà la tredicesima partecipazione in altrettante edizioni, un record che l’Italia detiene assieme alla Spagna. Dal 21 gennaio al 7 febbraio saranno Slovenia, Lettonia e Lituania a ospitare la massima competizione continentale di cui il Portogallo è campione in carica.
 
LE FASCE. Venerdì 24 alle ore 11, presso la Žalgirio Arena di Kaunas in Lituania, si terrà il sorteggio della fase a gironi, in cui le 16 partecipanti saranno suddivise in quattro gironi. L’Italia è in seconda fascia, al pari di Croazia, Slovenia e Cechia. Nella prima urna ci saranno i campioni in carica del Portogallo, la Spagna, l’Ucraina e la Francia, mentre in terza lo spauracchio Bielorussia (vincitrice del girone di qualificazione degli Azzurri), la Polonia, l’Armenia e la Georgia; infine in quarta il Belgio, l’Ungheria e le co-ospitanti (con la Slovenia) Lettonia - guidata dall’ex Ct azzurro Massimiliano Bellarte - e Lituania.
 
SISTEMA E CONDIZIONI DEL SORTEGGIO. Lettonia, Lituania e Slovenia, in quanto squadre ospitanti, sono già pre-assegnate ai gironi A, B e C. Chiaramente, non si potrà essere sorteggiati con squadre della stessa fascia, mentre in conformità con le decisioni prese dal Comitato Esecutivo UEFA Bielorussia e Ucraina non potranno essere sorteggiate nello stesso girone. A causa delle restrizioni nazionali in vigore in Lettonia e Lituania, che vietano lo svolgimento di partite che coinvolgono squadre bielorusse sul loro territorio, la Bielorussia sarà sorteggiata nel Gruppo C o D (si giocheranno entrambi in Slovenia), mentre l'Ucraina sarà sorteggiata nel Gruppo A o B (quelli che si disputeranno in Lettonia e Lituania).
 
UEFA FUTSAL EURO 2026
Prima fascia: Portogallo (detentrice), Spagna, Ucraina, Francia;
Seconda fascia: Croazia, Italia, Slovenia (co-organizzatrice), Cechia;
Terza fascia: Polonia, Armenia, Georgia, Bielorussia;
Quarta fascia: Belgio, Ungheria, Lettonia (co-organizzatrice), Lituania (co-organizzatrice).​​​​​​
 
IL TABELLONE DELLA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
QF1: Vincente Gruppo B vs Seconda Gruppo A
QF2: Vincente Gruppo A vs Seconda Gruppo B
QF3: Vincente Gruppo C vs Seconda Gruppo D
QF4: Vincente Gruppo D vs Seconda Gruppo C
 
SF1: Vincente QF2 vs Vincente QF1
SF2: Vincente QF4 vs Vincente QF3
 
Finale 3° posto: Perdente SF1-Perdente SF2
Finale 1° posto: Vincente SF1-Vincente SF2
 
I biglietti saranno in vendita a partire da lunedì 27 ottobre
 
 
Ufficio Stampa Figc
 




Pubblicità