skin adv

#RoadToMondiale, le Azzurre della prima edizione: Ludovica Coppari, capitano d’acciaio

 14/11/2025 Letto 72 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





Da settembre 2021 è il capitano della Nazionale. Contro l’Argentina ha raggiunto le 77 “caps”, record assoluto in Azzurro. Basterebbe questo per inchinarsi alla magnificenza di Ludovica Coppari, finalista scudetto col Pescara a giugno, ora in forza alla Kick Off. Ma c'è molto di più.
 
Una vita da predestinata la sua, col grande merito di non essersi mai adagiata sul talento. A soli 14 anni il debutto in Serie A con la Ternana, la squadra della “città dell’acciaio” che l’ha forgiata sin dai primi calci. A quei tempi, siamo nel 2012, di Nazionale non si sentiva neanche parlare. Tre anni dopo poteva iniziare a sognarla, oggi - a 26 anni - ne è il simbolo.

Ma anche il suo percorso nei club è da incorniciare: 4 Scudetti (2 con la Ternana, uno con la Salinis, uno col Montesilvano) e una Supercoppa, sempre con le Ferelle. “Ho la fortuna di saper scegliere dove andare”, ha commentato in merito ai suoi trofei. Ma la fortuna non c’entra nulla. È questione di tenacia e fondamenta forti. “La mia famiglia mi ha sempre sostenuta. Non c’è traguardo che non sia per loro”. Pura, autentica e Azzurra. Che più Azzurra non si può.

Data di nascita: 11/12/1998
Luogo di nascita: Terni
Ruolo: centrale
Numero: 3


*foto FIGC
Redazione C5 Live




Pubblicità