skin adv

Road to Supercoppa: Serie A e Under 19, la cartella stampa del doppio evento del PalaBadiali

 09/12/2025 Letto 122 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





A distanza di quasi tre anni dall’ultima finale disputata al PalaBadiali, quella dell’European Women’s Futsal Tournament vinta dalle Citizens, l’impianto di via dello Stadio di Falconara torna a ospitare non una, ma ben due gare secche che valgono altrettanti titoli: la Supercoppa di Serie A Femminile e la Supercoppa Under 19 Femminile. Okasa Falconara-Bitonto la sfida serale tra le big (ore 20.45), mentre Lazio e Cagliari - in campo alle 17.30 - si contenderanno lo scettro della categoria giovanile.

LE BIG - C’è sempre una prima volta. E per Okasa Falconara e Bitonto sarà proprio sabato 13 dicembre. Pur avendo vinto entrambe tutto, e con vari bis, le due potenze del movimento femminile si trovano davanti al primo confronto diretto che mette in palio un titolo. Due super successi consecutivi per le marchigiane (nelle edizioni 2021 e 2022), altrettanti per le pugliesi (che hanno alzato al cielo il trofeo nel 2023 e nel 2024). E ora una terza chance da 50 e 50. Con la possibilità, per le Citizens, di tornare subito a festeggiare dopo il tricolore conquistato a giugno e, per il Bitonto, di inanellare un tris mai riuscito prima a nessun club di Serie A. Terza contro quinta in campionato, separate da due punti appena, ma le due squadre devono ancora incrociarsi nel girone di andata. Lo faranno a stretto giro, in occasione dell’ottava giornata. E una delle due avrà una medaglia d’oro in più.

LE UNDER - Lazio e Cagliari, ancora loro. Due eccellenze della categoria, al punto che tante delle loro protagoniste giocano stabilmente anche in prima squadra. Se, in passato, erano state sempre le Aquilotte, autrici di una stagione pigliatutto, a sorridere nei momenti cruciali (la finale di Coppa Italia Under 19 al PalaVitoPinto di Mola di Bari e poi la semi scudetto a al Carisport di Cesena), ora i valori di entrambe si rimetteranno in discussione in un’altra di quelle sfide che contano davvero. Significativo, seppur meno importante, il riscatto ottenuto dalle rossoblù nell’unico precedente registrato nella regular season in corso: 7-2 al PalaConi con tris di Orrù, primato e + 3 sulle Aquilotte. Ma ora la gara che incoronerà la nuova super regina Under 19. Sull’Albo d’Oro un bis dell’Accademia Calcio Bergamo e un altro dell’Audace Verona. A chi passerà il testimone?

SCARICA LA CARTELLA STAMPA


Ufficio Stampa Divisione C5





Pubblicità