Futsal+, al CPO Giulio Onesti di Roma il raduno per lo stage Under 16
Secondo appuntamento stagionale per il progetto Futsal+ che, dopo aver iniziato la stagione lo scorso ottobre, apre in queste giornate dicembrine le sue porte alla categoria Under 16. Al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma, da martedì 9 a venerdì 12 dicembre, saranno presenti 18 fra i prospetti più interessanti del nostro paese per tre giorni di stage nell’ambito del programma di sviluppo di formazione tecnica ed educativa organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Club Italia. Guidati da uno staff tecnico dedicato, i calciatori vengono individuati attraverso un programma di valutazione in coordinamento con i Responsabili Regionali di futsal dell’SGS, partecipando a questi raduni su base nazionale nel corso dell’intera stagione sportiva.
LO STAGE - I calciatori convocati e partecipanti (18 classe 2010, provenienti da 10 diverse regioni) alterneranno le cinque sedute di allenamento ad altrettanti momenti di natura educativa-formativa in aula, guidati e accompagnati in questo percorso dalle diverse professionalità dello staff SGS. L’impronta di questi approfondimenti sarà, come sempre, a 360° e riguarderà anche la vita fuori dal campo di un atleta, andando a trattare argomenti di carattere medico (come per esempio la prevenzione infortuni), nutrizionale (come equilibrare correttamente la propria alimentazione) e psicologica (come la gestione delle emozioni).
LE FAMIGLIE - Saranno inoltre coinvolte attivamente le famiglie dei ragazzi: si è infatti già tenuta una riunione informativa con i genitori dei calciatori nella settimana precedente l’evento e un analogo incontro sarà poi il momento che darà il via allo stage una volta che tutti i partecipanti saranno arrivati al CPO. L’obiettivo è condividere con i genitori quella che è la filosofia di questi stage e quelli che sono gli obiettivi, olistici, che si intende perseguire. Grande attenzione è stata data e sarà riservata quindi al fatto che i ragazzi siano coinvolti non solo per migliorare dal punto di vista tecnico-tattico con le sedute di campo, ma anche sotto un profilo personale, andando a limare quegli aspetti che tanto sono importanti per la crescita di un giovane atleta. Il tutto sarà evidenziato da un costante confronto interno dello staff che in ogni momento, sia in campo che fuori, anche fra diverse aree, cercherà di proporre ai ragazzi le migliori condizioni possibili per godersi questa esperienza.
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati

