skin adv

Lazio, la Supercoppa U19 femminile vale il terzo trofeo: Cagliari superato 4-3 ai supplementari

 13/12/2025 Letto 108 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Dopo il double campionato-Coppa Italia, la Lazio continua a dominare la scena in Under 19 Femminile e si mette in bacheca anche la Supercoppa di categoria: al PalaBadiali, il Cagliari vola sul triplo vantaggio, ma viene rimontato e sorpassato ai supplementari dalle ragazze di Chilelli, che alzano il trofeo sotto il cielo di Falconara dopo un 4-3 dalle grandissime emozioni.

RIMONTA BIANCOCELESTE - Il primo tempo vive sulla falsariga dell’equilibrio: Carboni Tonga si oppone in tuffo al destro di Pantano, sul fronte opposto Sagunto neutralizza il mancino di Virdis. Bisogna attendere 14 minuti e 51 secondi per il gol che sblocca la partita: break di Dessì e apertura sulla sinistra per Tronci, la numero 2 traccia un rasoterra chirurgico che bacia il palo e si insacca per l’1-0. Il Cagliari raddoppia nel penultimo minuto: rimessa laterale di Dessì e bordata di Virdis che sorprende Sagunto sul primo palo. Virdis fallisce un tiro libero prima dell’intervallo, il tris lo firma Tronci 42’’ dopo il rientro dagli spogliatoi. La Lazio non molla: Pantano vola in transizione, triangola con Conticelli e trova il tocco vincente da pochi passi per accorciare le distanze. Carboni Tonga vola per respingere il destro di Pantano, sul corner successivo il palo nega l’esultanza a Conticelli. Il -1 nello score per le biancocelesti arriva con Pantano, che si fa trovare nel posto giusto per deviare in porta il tiro di Moro. È proprio la numero 62 che riporta in parità la situazione con un tap-in dopo l’intervento di Carboni Tonga sul filtrante di Riccio, si va ai supplementari. La Lazio completa il ribaltone nel secondo extra-time: Moro recupera il possesso, duetta con Riccio e pesca la zampata vincente. L’espulsione diretta di Sagunto aggiunge pepe agli ultimi tre minuti, ma le biancocelesti resistono e festeggiano in riva all’Adriatico.

LAZIO-CAGLIARI 4-3 d.t.s. (0-2 p.t., 3-3 s.t., 3-3 p.t.s.) INTEGRALE FOTOGALLERY
LAZIO: Sagunto, Proietti, Conticelli, Moro, Pantano, Moretti, Riccio, Calì, Raponi, Morello, Grassi, Partene. All. Chilelli
CAGLIARI: Carboni Tonga, Tronci, Orrù, Dessì, Virdis, Porceddu, Talloru, Erriu, Succa, Canu. All. Giorgi
MARCATRICI: 14’51” p.t. Tronci (C), 18’31” Virdis (C), 0’43”’ s.t. Tronci (C), 3’07’ Pantano (L), 10’36” Pantano (L), 16’58” Pantano (L), 1’19” s.t.s. Moro (L)
AMMONITE: Moro (L), Orrù (C), Conticelli (L), Pantano (L)
ESPULSE: 1’49” s.t.s. Sagunto (L)
ARBITRI: Tommaso Nargiso (Ferrara)
, Generoso Uva (Torino)
 CRONO: Mirko Chirico (Ancona)

ALBO D’ORO SUPERCOPPA UNDER 19 FEMMINILE
2021 Accademia Calcio Bergamo, 2022 Accademia Calcio Bergamo, 2023 Audace Verona, 2024 Audace Verona, 2025 Lazio


Ufficio Stampa Divisione C5





Pubblicità