Il Real Castel Fontana riparte dal PalaCesaroni. Liberati: “D’ora in poi dovremo essere perfetti”
Girare a metà campionato con un ritardo di soli due punti dalla vetta del Girone E di Serie B non era forse nemmeno dei piani della società, sì consapevole di aver costruito un roster interessante per la categoria, ma forse non certa dell’affidabilità di un gruppo nuovo e con due anime distinte alla ricerca della giusta armonia. Mister Doria ha avuto il compito di amalgamare lo zoccolo duro del Real Castel Fontana con i nuovi innesti, e ciò sembra essere riuscito alla grande: tolti i tre stop, tutti fuori casa, negli scontri diretti con la prima, la seconda e la quarta forza del torneo, i rossoneri hanno sempre vinto, dimostrando una compattezza straordinaria. Domani inizia il girone di ritorno: un nuovo step per capire cosa vuole davvero raggiungere la squadra castellana.
LIBERATI - Il capitano Stefano Liberati traccia un bilancio della prima metà della stagione: “Siamo abbastanza soddisfatti del girone di andata visto che abbiamo centrato il primo obiettivo, ovvero la qualificazione alla Coppa Italia. In campionato abbiamo affrontato diverse difficoltà, sia a livello numerico a causa di squalifiche, sia per gli infortuni. La squadra è stata forte proprio in questo, rimanendo compatta, e possiamo dire che oggi meritiamo la classifica che abbiamo”.
Ora, però, è tempo di ricominciare. C’è tutto un girone da vivere: “Nella seconda parte della stagione dovremo essere perfetti, sia sul piano fisico che su quello comportamentale, soprattutto per quanto riguarda le squalifiche. Le prime cinque giornate diranno se il Castel Fontana potrà lottare fino alla fine per il titolo. Ho grande fiducia nei miei compagni e daremo tutto fino all’ultimo secondo”.
In casa i rossoneri hanno finora sempre vinto. Nel girone di ritorno è proprio a Genzano che si disputeranno gli scontri diretti con Ardea, Futsal Academy e Roma C5: “Sì, il PalaCesaroni è il nostro fortino: è lì che dobbiamo giocarci le nostre chance e dare sempre il massimo. Gli scontri diretti faranno sicuramente la differenza; è un campionato di alto livello e si deciderà solo nelle ultime battute”.
Chiusa la pausa invernale, domani finalmente si riparte: “In queste due settimane abbiamo ricaricato bene le energie e recuperato anche gli infortunati, quindi saremo al completo per affrontare l’Aranova. Dopo una pausa così lunga il ritmo gara può venire a mancare e non sarà la stessa partita dell’andata. Mi aspetto una gara molto difficile, che si deciderà sui dettagli: dovremo essere bravi soprattutto a livello mentale per portarla a casa”.
Alessandro Pau
Articoli correlati


