skin adv

Azzurri Conversano, ripartenza maiuscola: poker calato sul FutSalento

 10/01/2026 Letto 68 volte

Categoria:    Serie C1
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    AZZURRI CONVERSANO





Impresa eroica degli Azzurri Conversano che, seppur falcidiati dalle assenze, sbancano Corigliano d’Otranto e conquistano tre punti pesantissimi in ottica salvezza. Nello scontro salvezza in casa del FutSalento gli uomini di mister Gianpiero Giliberti sfoderano una prestazione tutta cuore, grinta e orgoglio e inaugurano il girone di ritorno con un successo che mancava dallo scorso 25 ottobre. Il successo odierno permette alla banda del patron Mino De Girolamo di superare in classifica proprio i leccesi e di portarsi a quota 10 punti con la possibilità di mantenere il mirino puntato su San Ferdinando e Polignano, attualmente appaiate al decimo posto con due lunghezze in più.

PRIMO TEMPO - Mister Giliberti, già costretto a rinunciare ai vari Renna, Paragò, Lioce, Caradonna e Satalino, deve fare a meno in extremis anche a Giuseppe Fanelli, con il quintetto iniziale, praticamente obbligato, formato da Grimaldi, D’Ecclesiis, Cannone, Masi e Lapertosa. Sul fronte opposto, invece, i salentini rispondono con Saulle, Panarotto, Buckson, Venuti e Finamore. Avvio sprint da parte dei conversanesi presso il Pala Don Bosco. Dopo appena novanta secondi di gioco, infatti, gli ospiti sono già in vantaggio grazie a Cannone abile nell’approfittare dei varchi lasciati dalla difesa di casa, impegnata ad attaccare con il power-play sin dalle prime battute di gara. Ma la reazione del FutSalento non si fa attendere e porta la firma di Venuti, abile nel depositare in fondo al sacco in ottimo assist di Panarotto a coronamento di un’azione ben orchestrata in fase di attacco. Siamo esattamente a metà frazione e gli Azzurri sembrano subire il colpo anche se continuano a portare avanti lo spartito ordinato da Giliberti fatto di difesa forte e ripartenza veloce. E proprio da una una palla recuperata da Cannone nasce il gol del nuovo vantaggio barese con Sportelli che è lestissimo nel ribadire in rete una corta respinta di Saulle su tiro dello stesso numero 11. Di fatto è la rete che fa calare il sipario su un primo tempo molto combattuto con le squadre che vanno al riposo sul momentaneo 2-1 per gli ospiti.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa la musica non cambia. La compagine leccese è sempre chiamata a fare la partita, una situazione che esalta i conversanesi, pronti a difendersi con ordine per poi distendersi in contropiede al momento opportuno. E così dopo il bel destro di Finamore ben parato da Grimaldi, gli Azzurri colpiscono ancora con Lapertosa il quale mostra grande opportunismo nello sfruttare il pasticcio difensivo della retroguardia di casa. A questo punto per il FutSalento c’è davvero un Everest da scalare ed è sempre la superiorità numerica in fase offensiva l’arma con cui i leccesi vanno a caccia della grande rimonta. L’attacco, però, si conferma sterile e poco preciso, e, sull’ennesima azione offensiva sprecata, è addirittura Grimaldi a centrare il bersaglio grosso direttamente dalla sua porta e a calare il poker vincente per il Conversano. Al triplice fischio di chiusura, dunque, è grande festa per gli Azzurri che si regalano un inizio anno con i fiocchi nella speranza che possa davvero essere l’inizio di un “nuovo” campionato.


Ufficio Stampa Azzurri Conversano

 





Pubblicità