skin adv

Rosato la sblocca, ma il Formia la ribalta: Alta sconfitto a testa alta dalla capolista

 17/01/2026 Letto 129 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ALTA FUTSAL





Si chiude con una sconfitta la trasferta dell’Alta Futsal sul parquet del PalaMendola. Nella gara valida per la 13ª giornata del campionato di Serie A2, girone C, i biancorossi tengono testa alla capolista Formia Futsal per lunghi tratti, cedendo soltanto nel finale per 4-2. Il risultato, però, non racconta fino in fondo l’equilibrio e l’intensità di una gara rimasta a lungo in bilico.

PRIMO TEMPO - I ragazzi di mister Saverio Mascolo approcciano la sfida con ordine e coraggio, tenendo testa alla capolista e colpendo nel momento giusto. Dopo una fase iniziale di studio - con il Formia pericoloso ma fermato più volte dai legni - l’Alta Futsal passa in vantaggio al 15’: schema da palla inattiva, conclusione di Rosato e deviazione decisiva che beffa Vignotti per lo 0-1. Il vantaggio pugliese premia una prima frazione giocata con grande attenzione difensiva e ottime letture tattiche. Il Formia, comunque, reagisce e trova il pareggio al 17’, grazie alla combinazione Chilelli-Schininà che vale l’1-1, punteggio con cui si va all’intervallo.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa l’Alta Futsal continua a giocare con personalità, alternando possesso e ripartenze. Il Formia spinge, ma la squadra biancorossa resta compatta e pericolosa, sfiorando a più riprese il nuovo vantaggio. A metà frazione arriva il sorpasso dei padroni di casa con il gol di Filipponi (2-1), ma la risposta altamurana è immediata e da grande squadra: approfittando di una disattenzione difensiva, Nicolas Petragallo è il più lesto di tutti a firmare il 2-2, ristabilendo l’equilibrio e confermando l’ottimo momento di forma dell’Alta Futsal. Nel finale, però, emerge tutta la profondità e la qualità del Formia, che trova prima il 3-2 con Minucci e poi, con l’Alta sbilanciata alla ricerca del pari, il definitivo 4-2 con Tato che chiude la sfida. Nonostante il risultato, l’Alta Futsal conferma di potersela giocare contro chiunque, anche su un campo difficile come quello del PalaMendola. Prestazione di spessore, personalità e organizzazione per una squadra che continua il proprio percorso di crescita nel campionato di Serie A2. Sabato prossimo turno di riposo per l’Alta Futsal che tornerà in campo a fine mese: al PalaPiccinni arriva il Cioli Ariccia, seconda forza del campionato.


Ufficio Stampa Alta Futsal

 





Pubblicità