Coppa Divisione, Supercoppe e start 26/27: tutte le decisioni del Direttivo. Castiglia: “Un anno di grandi sfide”
Si è svolto nel pomeriggio di martedì 20 gennaio, con inizio dei lavori alle ore 14, presso la sala riunioni degli uffici di Viale Tiziano a Roma, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presenti il Presidente Stefano Castiglia, il Vicepresidente Vicario Leonardo Todaro, il Vicepresidente Andrea Farabini, i Consiglieri Ugo Colombo, Umberto Ferrini, Francesco Novello, Stefano Salviati, il Segretario Fabrizio Di Felice, il Delegato Assembleare Chiara Di Santi e il membro del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano. Collegati in videoconferenza i Consiglieri Donato Giovanni Allegrini e Antonio Scocca, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Catenacci, il membro del Collegio dei Revisori dei Conti Massimiliano Scarcia e il Delegato Assembleare Nicola Baccin.
CASTIGLIA – Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, il Presidente Castiglia ha aperto i lavori: “La scorsa settimana ho visitato il raduno della Nazionale a Roma presso il CPO Giulio Onesti, portando ai ragazzi, al Commissario Tecnico e allo staff il caloroso saluto dell’intero Consiglio Direttivo, nonché un grandissimo in bocca al lupo in vista dell’avventura a EURO 2026: sono certo che i nostri Azzurri difenderanno al meglio questi colori con il sostegno di tutto il movimento e di un intero paese. Dopo l’enorme successo delle Supercoppe maschili a Eboli, ci aspetta un anno impegnativo, scandito da grandissimi eventi e da sfide sempre più stimolanti da vincere insieme: una su tutte, la volontà di promuovere e diffondere il futsal nelle scuole, obiettivo che intendiamo realizzare in totale sinergia con il Ministero per lo Sport e i Giovani”.
COPPA DELLA DIVISIONE – Il Consiglio Direttivo ha definito la data della finale della Coppa della Divisione, che si disputerà mercoledì 1 aprile 2026 nella Regione Emilia-Romagna.
COMMISSIONE ATTIVITÀ FEMMINILE – Il Consiglio, poi, ha deliberato l’istituzione di una Commissione di lavoro per avviare interlocuzioni in merito alla proposta di una diversa strutturazione dell’attività giovanile delle società di calcio a 5 femminile, nell’ottica generale di rafforzare la base del movimento.
SUPERCOPPE 2026/2027 – I lavori del Consiglio, successivamente, si sono spostati sulla calendarizzazione delle Supercoppe per la stagione 2026/2027. In considerazione del grande successo riscontrato nei relativi eventi della stagione corrente a Falconara ed Eboli, il Consiglio ha assunto le seguenti decisioni: la Supercoppa di Serie A Femminile e la Supercoppa Under 19 Femminile si disputeranno sabato 19 dicembre 2026, mentre la Final Four della Supercoppa di Serie A maschile e la Supercoppa Under 19 maschile si disputeranno il 4 e 5 gennaio 2027. I club campioni d’Italia in carica avranno la priorità nel percorso di assegnazione delle sedi degli eventi, salvo diversi accordi tra la Divisione e le società partecipanti.
INIZIO CAMPIONATI – Il Consiglio Direttivo, infine, ha definito le date di inizio dei campionati della stagione 2026/2027, che si aprirà sabato 12 settembre con la partenza della Coppa della Divisione. Nell’ottica di definire una corretta programmazione per favorire le società, la Serie A Femminile, nel caso di organico a 14 unità, scatterà domenica 13 settembre. Sabato 19 settembre si disputerà la prima giornata dei campionati di Serie A maschile e Serie A2 Élite, mentre i campionati di Serie A2, Serie B maschile, Serie B Femminile, Under 19 maschile e Under 19 Femminile partiranno nel weekend del 3-4 ottobre.
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati

