skin adv

Il Bologna batte la capolista Ternana a domicilio ed entra in modalità playoff

 08/04/2024 Letto 159 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    BOLOGNA FC





Il Bologna chiude la stagione regolare assestando un colpo a sorpresa: cade l'Unicusano Futsal Ternana, fino ad oggi imbattuta in casa. I rossoblù raggiungono dunque al 2° posto, con 36 punti, l'Olimpia Regium, l'unica squadra ad aver battuto, invece, gli umbri in trasferta. La festa dei rossoverdi per la meritata promozione in A2 Elite non viene guastata dagli ospiti, che si lanciano verso la fase finale del campionato.
 
A dispetto della valenza della gara, con una squadra già arrivata da una parte e una in attesa di definizione del piazzamento nei play-off dall'altra, è l'agonismo a farla da padrone. La ripresa porta all'apice sia l'intensità di gioco che il pathos, a partire dall'espulsione di Da Costa Sachet, uno dei pilastri della Ternana. Il Bologna, calmo, concentrato e attento, ne approfitta, siglando la prima rete con Ansaloni, che raddoppia dopo poco. La reazione dei padroni di casa, con Jodas, è immediata. Nel finale i rossoblù danno prova di forza in difesa: Paciaroni, al rientro da due mesi di stop, blinda la porta ospite, ergendosi a custode inflessibile del vantaggio. La sfida fra il miglior attacco del girone, quello rossoverde, e la miglior difesa, quella bolognese, termina con la vittoria di questi ultimi. 
 
Il primo tempo, caratterizzato da un buon ritmo, è equilibrato. Nella prima parte è l'attacco umbro a rendersi protagonista con Da Costa Sachet e Jodas, mentre il Bologna, ben reattivo in difesa, impiega dieci minuti per carburare nella fase offensiva. Sono Ansaloni e Radesco a tentare i primi affondi, per poi lasciare i riflettori, al 18', a Pritoni: con tre azioni consecutive, mette a repentaglio la solidità della porta di Fagotti. 
 
E' nella ripresa che la partita entra nel vivo. Al 6' l'esperto brasiliano della Ternana esce per doppia ammonizione, lasciando i compagni in una momentanea inferiorità numerica. Il Bologna è abile nell'approfittarne: al 7' Pritoni decentra in area per Ansaloni che mira senza esitazione in porta. Ripristinato il numero di giocatori, Ansaloni ottiene, dopo pochi secondi, la doppietta: progressione veloce sulla fascia di Hassane, che confeziona uno splendido assist poi perfezionato dal compagno. I padroni di casa rispondono in fretta: perso Da Costa, è Jodas a trainare la squadra, accorciando le distanze trenta secondi dopo. Dopo 27 minuti a reti inviolate, in un minuto i gol diventano 3. La partita si scalda e le sanzioni arbitrali non si fanno attendere. Ogni pallone è oggetto di aspre contese, che lasciano sul campo Pritoni, costretto ad uscire in anticipo per infortunio. Al 16' la Ternana tenta la carta estrema: ad Almadori F. viene affidata la casacca di portiere di movimento. I padroni di casa sfoderano la loro risaputa potenza offensiva: la difesa rossoblù alza la guardia, mentre Paciaroni, ultimo e granitico baluardo, sbarra porta e risultato. I due pali colpiti da Almadori F. e da Signorini con un calcio dalla distanza sono ulteriori sussulti di un finale ad altissima intensità. I rossoblù vincono, quasi increduli, ma sempre più determinati a dimostrare il proprio valore.
 
Il Bologna, fermo per il turno di sosta, seguirà da casa l'andamento dell'11a giornata, che deciderà chi, fra Olimpia Regium e Dozzese, sarà la sua avversaria nel 1° turno dei play-off. I rossoblù scenderanno dunque nuovamente in campo sabato 27 aprile ore 16.00, per una partita d'andata che sarà anche un derby emiliano-romagnolo: delle quattro squadre ammesse ai play-off, tre sono, infatti, dell'Emilia Romagna.
 
UNICUSANO FUTSAL TERNANA - BFC 1909 FUTSAL: 1–2
UNICUSANO FUTSAL TERNANA: Da Costa Sachet, Almadori F., Jodas, Fagotti, Giardini, Maurelli, Almadori N., Capotosti, Persichetti, Corpetti, Venarubea, Romagnoli. All. Pellegrini.
BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Petrella, Pritoni, Praciano, Redivo, Hassane, Ansaloni, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.
ARBITRI: Filannino di Jesi e Bolognesi di Fermo; cronometrista, Bomboletti di Città di Castello..
MARCATORI: s.t. 7'45" e 8'18" Ansaloni (B), 8'45" Jodas (T).
AMMONITI: Guandeline (B), Romagnoli (T), Almadori F. (T), Jander (B).
ESPULSI: Da Costa Sachet (T).


COPIA SNIPPET DI CODICE











-->