skin adv

Maritime, l'U17 vede la F8 scudetto. Everton: "Sognare fa bene, step by step"

 14/05/2019 Letto 637 volte

Categoria:    Giovanili
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    MARITIME FUTSAL AUGUSTA





Il primo round è andato: ed è andato bene. Adesso testa a domenica: l’Under 17 del Maritime Augusta sorride per la vittoria contro il Segato Reggio Calabria per 7-1 nella gara d’andata del turno di qualificazione alla Final Eight dello Scudetto Under 17, e pensa già al ritorno. Passaggio importantissimo per continuare a sognare. Ottima la prova dei ragazzi di Everton, che hanno chiuso la prima frazione sul risultato di 3-0, legittimando il vantaggio e chiudendo i conti nella ripresa, con un computo totale dei gol che conta la doppietta di Celano e le reti di Cavalli, Bonventre, Saraceno, Fecarotta e Lapedota.

EVERTON - “È stata una sfida molto combattuta: abbiamo interpretato bene la gara, entrando in campo concentrati e determinati sin da subito”, spiega coach Everton Batata. “La squadra ha giocato molto bene, mettendo in pratica quanto provato in settimana, dando una bella dimostrazione di gruppo e il risultato, infatti, è lo specchio della gara” continua. Un risultato che vale doppio, se si comprende quanto sia difficile tenere sempre alto il livello d’attenzione dei ragazzi a quest’età: “Ho capito che per fare l’allenatore devi essere per prima cosa uno psicologo, perché devi entrare nella testa di ogni giocatore, sapendo che ognuno ha i suoi problemi e soprattutto a quest’età non è facile. Però ho anche la fortuna di essere stato un giocatore fino a poco tempo fa e capisco le esigenze di tutti”, afferma l’allenatore biancoblu. Sognare non costa nulla, ma bisogna farlo con calma e concentrazione: “Procediamo partita dopo partita perché è un campionato molto strano: è possibile affrontare squadre di alto livello e altre con meno qualità e questo rende tutto molto difficile, perché quando pensi di avere chiara la situazione poi incontri una squadra pronta a farti ricredere. Però è un campionato molto importante per noi, anche per guardare al futuro. La squadra si sta comportando bene, sono tutti ragazzi interessanti i nostri e sì, si può sognare. Lo si deve sempre fare: sognare fa bene ed è quello che stiamo facendo, ma piano piano, centimetro dopo centimetro. Anche perché questi ragazzi fanno enormi sacrifici, e i risultati si vedono”, commenta Everton.

TRA I GRANDI - Di sicuro, il progetto della società Maritime Augusta guarda oltre: mira alla crescita di ogni giovane, come fatto fin qui. Prova ne è persino l’ultima gara disputata dalla prima squadra, al PalaRoma di Montesilvano contro l’AcquaeSapone, portando in panchina diversi ragazzi impegnati nella gara con il Segato Reggio Calabria. Ma in quella sfida come in altre, che hanno visto anche l’esordio dei ragazzi biancoblu in massima serie. “È importante per loro confrontarsi con giocatori più esperti e più bravi: appena possibile, infatti, inserisco sempre dei ragazzi in prima squadra, anche perché il progetto chiave che va dall’U17 ai grandi riguarda un unico gioco, così da poterli inserire al meglio. Ed è importante per loro essere chiamati in prima squadra, per fare un po’ d’esperienza, perché per crescere serve anche questo. Ancora sono giovani, ma a 17 anni avere delle responsabilità è fondamentale: sono stato giovane pure io e so quanto sia importante tutto questo”, conclude Everton. Adesso testa al ritorno, come si diceva: gara in programma domenica 19 maggio alle ore 16 al PalaJonio e valida, come accennato, alla Final Eight scudetto U17, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno a Forlì e Cesena.


Ufficio Stampa Maritime Futsal Augusta



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->