skin adv

Winter Camp Pesaro: ecco come è andata

 25/01/2024 Letto 177 volte

Categoria:    Vari
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    VARIE





Dal 2 al 5 gennaio al Pala Megabox di Pesaro si è svolto il primo Winter Camp. Un camp che abbiamo organizzato per ragazzi dagli 8 ai 20 anni, sia portieri che giocatori di movimento con lo scopo di migliorare le loro qualità individuali ma anche tecniche e tattiche con lavori in gruppo.

Gli istruttori Miguelin, Paolo Del Grosso e Mauro Canal insieme ad alcuni partecipanti del Winter Camp.

Il tutto è stato diretto da istruttori di un certo spessore nel panorama del futsal italiano e internazionale.

I giocatori di movimento sono stati allenati da me insieme a Mauro Canal, Miguelin ( che di certo non hanno bisogno di presentazioni ) e Priscilla Monaco.

Inoltre ho svolto le sessioni di specifico portieri aiutato da Andrea Petrucci.

Ma perché abbiamo voluto fare questo mini camp invernale?

Innanzitutto abbiamo pensato di sfruttare la pausa dei campionati dovuti alla feste di natale e dell’epifania per non far fermare i ragazzi e per dare loro la possibilità di poter confrontarsi con esperti di settore anche a campionato in corso ( diversamente da come facciamo in estate con il Goalkeeper Camp Intensivo ). Inoltre ti invito ad andare nella sezione eventi per scoprire di più sul Goalkeeper Camp Intensivo e su come può esserti utile per migliorare le tue doti confrontandoti con professionisti e preparatori di serie A.

Mauro Canal a lavoro insieme ad alcuni ragazzi del camp.

Ma perchè sono utili questi camp?

L’utilità di questi camp è molto elevata, sia per i ragazzi che si allenano perché hanno l’opportunità di fare nuove conoscenze e stimolarsi a vicenda cercando di migliorarsi e imparando qualcosa anche dai compagni. Nonostante le diverse fasce di età, questo permette la crescita sportiva e umana sia per i più grandi che per i più piccoli.

Dall’altra parte anche i mister e lo staff tecnico delle società possono partecipare e interagire con noi facendoci delle domande e questo dà la possibilità di apprendere nuove nozioni e di poter riproporre delle esercitazioni durante i propri allenamenti durante l’anno.

Ma visto che qui ci concentriamo sul ruolo del portiere, ti mostro a cosa abbiamo lavorato durante questi 4 giorni di lavoro intenso e tanto divertimento.


Su cosa abbiamo lavorato al camp? Ecco gli argomenti dello specifico per i portieri.


Visto l’età media più bassa ho deciso, per i portieri, di incentrare il lavoro su un attività di base. Ci siamo concentrati nella:

  • Tecnica di base

  • Reattività

  • Psicocinetica

Tutte attività che non vanno mai trascurate, neanche sui più grandi. Il tutto ovviamente senza far mancare mai il divertimento che è alla base di tutto.

E i risultati di questo camp sono stati straordinari e noi siamo super contenti di come è andata. I ragazzi e i mister sono stati felicissimi ci hanno lasciato personalmente le loro testimonianze che ti lascio qui sotto.


“In questi giorni mi sono divertito molto , sono stati allenamenti intensi ma giusti con tecniche di allenamento mai approfondite fino ad ora , tutti coloro che ci hanno allenato giocano e hanno giocato per anni a futsal infatti questi giorni ho dato il meglio di me dimostrando tutte le mie capacità ma poi mi sono accorto che per diventare come loro ci vuole tecnica e anni di gioco ma se dimostri il massimo e c'è la metti al 100 % dimostrando quello che sai fare ci si può fare tutti come c'è l'hanno fatta loro. Grazie per quello che ci avete insegnato e per l'accoglienza.” Lorenzo (15 anni giocatore di movimento)

“Camp organizzato veramente bene in maniera molto professionale dove ci sono stati momenti di duro lavoro alternati con momenti di svago e divertimento...inoltre molto bello anche il torneo l ultimo giorno e divertente anche l estrazione a premi.Esperienza sicuramente da rifare.” Riccardo (12 anni, portiere)

“Avere avuto all'interno della nostre squadre giovanili 6 ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a questo Winter Camp è una grande soddisfazione. Ragazzi che si sono divertiti e sicuramente arricchiti in questa esperienza, organizzata bene, con istruttori preparati e con un esperienza professionale straordinaria. Complimenti”. Francesco (Allenatore)

Se ti interessa che approfondisca maggiormente gli argomenti sull’allenamento specifico per i portieri, fammelo sapere mandandomi un messaggio sul mio profilo Instagram @delgrossopaoloallenatore.

Ci vediamo alla prossima.

Buon Futsal.

ALLENARSI SEMPRE, ARRENDERSI MAI.

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->