skin adv

3 Nations Tournament, domani c'è Finlandia-Italia. Salvatore: "Diamo continuità"

 19/02/2024 Letto 179 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Il ‘3 Nations Tournament’ è alle porte. La Nazionale femminile di futsal è arrivata in Finlandia dove, nella città di Salo, disputerà due test contro le padrone di casa (domani ore 17.30) e con la Svezia (mercoledì 21, ore 17.30). Le Azzurre, che si ritrovano a un mese di distanza dal doppio pareggio in casa del Portogallo, affronteranno Nazionali che già in passato hanno dimostrato di poter creare non pochi grattacapi all’Italia. Se è vero che sui 4 precedenti con la Svezia l’Italia non perde dal primo incontro del 2019, è altrettanto vero che, eccezion fatta per il 9-3 dello stesso anno, gli altri due successi nel ’21 e nel ’23 sono arrivati al termine di gare tirate, vinte con un solo gol di scarto (2-1 e 3-2). Discorso non dissimile per la Finlandia padrona di casa: gli unici 2 precedenti risalgono alle amichevoli giocate a Montesilvano a marzo scorso. Le Azzurre pareggiarono 0-0 nel primo test, per poi vincere 3-1 nell’uscita del giorno seguente.

SALVATOREConosce bene le insidie di queste partite Francesca Salvatore che, alla vigilia, tiene alta l’asticella: “Le ultime uscite hanno raccontato di un’Italia in crescita – commenta la Ct da Salo – e i due match in programma saranno per noi importanti. In primis per la caratura degli avversari, perché squadre del livello di Finlandia e Svezia ce le troveremo di fronte alle prossime Qualificazioni Mondiali; in secondo luogo perché in partite ufficiali non possiamo sbagliare e ci sarà bisogno un approccio attento e determinato, che è ciò che voglio vedere”. D’altronde, la Nazionale viene da uscite confortanti: a dicembre l’Italia ha giocato a pari livello con la Spagna campione d’Europa, a gennaio ha strappato un doppio pareggio in casa del Portogallo e ora ciò che chiede Salvatore è il compimento di un processo di maturazione. “Dobbiamo dare continuità al nostro percorso di crescita. Le ultime amichevoli ci hanno lasciato sensazioni positive, dandoci anche spunti per individuare i nostri difetti e provare a correggerli. Abbiamo profuso uno sforzo importante, i risultati sono ben visibili, ma solo attraverso la continuità di rendimento potremo dire di aver fatto un reale salto di qualità. Ma sono convinta – conclude Francesca Salvatore - che ci siano tutti i presupposti per fare bene, l’ambiente è sereno e il clima per lavorare è favorevole: non ci resta che giocare divertendoci”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (VIP);

Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Gaby Vanelli (Kick Off), Bruna Borges (GTM Montesilvano), Ludovica Coppari (GTM Montesilvano), Rafaela Dal’Maz (GTM Montesilvano), Sara Boutimah (Città di Falconara)*, Erika Ferrara (Città di Falconara), Silvia Praticò (Città di Falconara), Alessia Grieco (Bitonto), Renata Adamatti (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Elisa Narcisi (Atletico Foligno), Giulia Teggi (Pelletterie)*.
*escluse dalla convocazione

Staff – Tecnico federale: Francesca Salvatore; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Videoanalista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Benedetta Cecchini Saulini

3 Nations Tournament
20 febbraio, Finlandia-Italia, ore 17.30
21 febbraio, Italia-Svezia, ore 17.30


Ufficio Stampa Divisione C5

 



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->