skin adv

Festa doppia e prime promozioni: Maccan Prata e Ternana in Serie A2 Élite

 09/03/2024 Letto 272 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    VARIE





E il giorno dei festeggiamenti per due squadre che, con tre giornate di anticipo conquistano la promozione in Serie A2 Élite. Esplode la festa giallonera nel piccolo centro di Prata di Pordenone, poco più di 8000 anime che da oggi potranno vantarsi di essere i sostenitori della Maccan. La formazione di Marco Sbisà centra un clamoroso doppio salto e grazie ad un campionato letteralmente dominato (è rimasta in vetta sin dal 14 ottobre, ndr) alza le braccia al cielo e si prende un posto nella prossima seconda serie nazionale. Decisivo il 3-3 maturato tra le mura amiche contro la seconda della classe, la MGM 2000. L'altra squadra che conquista matematicamente la promozione in A2 Elite è l'Unicusano Futsal Ternana. I rossoverdi allenati da Federico Pellegrini non hanno sbagliato il loro primo championship point a disposizione e, vincendo a Russi per 2-4 hanno chiuso i giochi con la certezza inscalfibile di essere la miglior squadra del girone B. Una promozione anticipata che arriva grazie ad un aiuto dalla capitale. L'History Roma 3Z ha infatti bloccato sul 3-3 Reggio Emilia con i punti di vantaggio delle Fere che sono quindi saliti ad 11: margine incolmabile. 

GIRONE C - Tutta da vivere, invece, la corsa promozione nel raggruppamento centro-sud. La Tombesi Ortona si mangia le mani. In casa, contro l'AMB Frosinone ormai sicuro della permanenza in A2 anche per la prossima stagione ma che non può in alcun modo competere per i play off, pareggia per 4-4 ed accorcia di un solo punto sulla Sporting Hornets capolista, che ha effettuato però il turno di riposo: 38 - 36 la situazione tra le due, ma alle loro spalle non si molla di un centimetro. L'Eur pareggia per 3-3 contro la Cioli (pari che serve poco ad entrambe) e si fa agganciare da Pescara, che vince in casa del Real Castel Fontana, la cui permanenza nella terza serie è appesa ad un filo sottile. Pareggio poco utile anche quello che conquista l'Italpol, che non va oltre il 2-2 contro la Futsal Celano. Il Città di Anzio si mette al sicuro, infine, vincendo per 2-5 in casa della Real Dem che appare sempre più destinata al play out. 

GIRONE D - Se per il girone centro-sud la situazione è tutta da vivere, per quello completamente a sud è ancor più vero un concetto del genere. A tre giornate dal termine sono di nuovo appaiate in testa con 41 punti la New Taranto ed il Futsal Canicattì. I siciliani erano attesi da una sfida complicata e che si è rivelata tale, visto anche il finale. Mascalucia, terza forza del girone, passa per 3-5 in terra agrigentina e tiene aperto uno spiraglio per la promozione diretta. Lo stesso si può ovviamente dire per i pugliesi che hanno quindi ripreso la prima piazza dopo il pari interno contro l'Audace Monopoli (2-2) che si conferma autentica guastafeste. Dopo il pari subito sulla sirena sabato scorso proprio contro Canicattì, in questa giornata la formazione di Giacovazzo va sotto per 2-0, poi Taranto fallisce un rigore (para Caramia) ed il match cambia. Leggiero firma il 2-1 al 9' della ripresa e 7' più tardi Rodrigo infila ancora la porta tarantina per li 2-2 finale che vale il settimo risultato utile consecutivo. Bitonto, Lamezia, e Sammichele vincono e mantengono le loro posizioni immutate, mentre Dream Team Palo del Colle batte Aquile Molfetta e centra la salvezza.

Ufficio starmpa Divisione C5



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->