skin adv

Futsal Week, debutto in passerella: 10-1. Bellarte: "Bene, ma voglio conferme"

 10/04/2024 Letto 613 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Divisione Calcio a 5
Società:    ITALIA





Un sorriso per cominciare, largo quanto i 10 gol segnati alla Turchia. La Nazionale italiana di futsal parte alla grande nel torneo Futsal Week, in programma da oggi a domenica a Porec in Croazia, che vedrà gli Azzurri affrontare anche Bosnia ed Erzegovina (venerdì ore 16) e Venezuela (domenica, sempre alle 16). L’Italia torna così al successo dopo un digiuno di vittorie che resisteva ormai da 8 partite, cioè dal 6-5 alla Repubblica Ceca dello scorso ottobre nella gara valida per le Qualificazioni al Mondiale. Esordio dunque convincente, che porta la firma di un Leonardo Brunelli in grande spolvero, autore di una tripletta (4 partite con l’Italfutsal e altrettante le reti segnate). A segno anche De Oliveira e Motta, entrambi con una doppietta, oltre a Molaro e Arillo che segna su rigore e provoca pure l’autorete di Altunay per il momentaneo 6-1. Come detto, l’Italia tornerà in campo venerdì alle 16 per affrontare la Bosnia ed Erzegovina, che gli Azzurri sfidarono l’ultima volta nel 2022 in una doppia amichevole (una vittoria a testa).

BELLARTE - Contento e non potrebbe essere altrimenti, il Ct Massimiliano Bellarte a fine partita: È andata bene, se avessimo giocato sotto tono ci saremmo complicati la vita, ma così non è stato – racconta a caldo -. Abbiamo mantenuto un alto livello di attenzione trovando buone soluzioni in attacco. Siamo riusciti a dare spazio a chi solitamente gioca meno e anche chi era all’esordio, come Cerantola, ha risposto bene. Sfruttando i minuti a sua disposizione, ha dimostrato che è un giocatore sul quale si può fare affidamento anche nelle prossime selezioni”. Italia ha ritrovato anche un’ottima fase di finalizzazione: “Avere due pivot forti davanti, uno destro e uno mancino (Brunelli e De Oliveira, ndr), ha permesso di poter variare anche le soluzioni in fase offensiva – prosegue il commissario tecnico -, ora vorrei avere conferme nei prossimi incontri”. Dopo il giorno di riposo di giovedì, venerdì l’asticella si alza con la Bosnia ed Erzegovina: “Una squadra che sicuramente è cambiata rispetto all’ultima volta in cui l’abbiamo affrontata, ma che se possibile ha aumentato l’aspetto fisico. Da quel punto di vista potremo soffrire qualcosa, ma in questa fase sarà per noi un test importante per proseguire nel nostro percorso. Sono comunque contento, perché una vittoria così ci voleva, anche per ritrovare fiducia: l’obiettivo, nelle prossime due uscite, è dare continuità alle tante note positive di oggi”.

LA PARTITA - In partenza Bellarte sceglie Ducci fra i pali, con Musumeci centrale, Merlim e Arillo laterali e Brunelli pivot. L’Italia imprime sin da subito il suo ritmo, pressando forte, andando spesso al recupero del pallone, ma soprattutto tenendo in mano la partita. Gli Azzurri creano occasioni in serie e al 5’ la sbloccano sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Julio De Oliveira: il pivot del Genzano, al rientro in Nazionale dopo due anni di assenza, può così festeggiare il suo ritorno con il gol dell’1-0. Il raddoppio arriva 90’’ più tardi, con Motta che scaglia un gran mancino a incrociare all’altezza dei 10 metri, trovando il 2-0. Ducci corre pochi rischi e al minuto 15 Molaro fa 3-0: è proprio il calciatore del Petrarca a imbucare centralmente, con De Oliveira che da pivot puro trova la sponda in fascia per Motta, che a sua volta mette un pallone sul secondo palo pescando il taglio dello stesso Molaro per il tris azzurro. Comodamente avanti l’Italia incespica al 17’ con una sfortunata deviazione di Merlim nella propria porta per il momentaneo 3-1. Il numero 10, che oggi raggiunge Stefano Mammarella a quota 123 presenza con la maglia della Nazionale, diventando così il 3° di sempre per apparizioni con l’Italfutsal (il 2°, Sergio Romano, è distante 3 partite) si riscatta poco dopo servendo un assist al bacio per il 4-1 di Brunelli con cui si va al riposo.

LA RIPRESA - Nel secondo tempo l’Italia allunga ancora segnando il quinto gol al termine di una bella e lunga fase di possesso: Arillo pesca Brunelli che battezza l’uscita imprecisa del portiere turco beffandolo con un morbido tocco sotto. La partita è ormai indirizzata in maniera chiara, i ragazzi di Bellarte rischiano poco e niente e al 9’ trovano anche il 6-1 complice un’autorete di Altunay. Così, a 9’ dalla fine la Turchia mette Gurlu portiere di movimento, ma la mossa non porta granché: al 12’ Motta, su assist di De Oliveira segna il 7° gol dell’Italia e un minuto più tardi, a ruoli invertiti, gli Azzurri vanno in rete con l’8-1. Nel finale Musumeci e compagni dilagano completamente: Arillo su rigore e Brunelli con una spizzata di testa, fissano il risultato sul definitivo 10-1.

TURCHIA-ITALIA 1-10 (pt 1-4)
Turchia: Yuzgec, Kus, Gurlu, Agir, Kan Ozkul, Kan Zorba, Kahveci, Ekmen, Bildrici, Ceylan, Yenilmez, Guler, Altunay, Yusuf. Ct Kaya

Italia: Ducci, Musumeci, Merlim, Arillo, Brunelli, Pietrangelo, Molaro, Etzi, Lo Cicero, Cerantola, De Oliveira, Donin, Motta, Podda. Ct Bellarte

Marcatori: 5’18’’pt De Oliveira (I), 6’47 Motta (I), 14’41’’ Molaro (I), 16'50’’ aut. Merlim (T), 18’49’’ e 3’15’’st Brunelli (I), 8’03’’ aut. Altunay (I), 11’40’’ Motta (I), 12’24’’ De Oliveira (I), 16’07’’ rig. Arillo (I), 16’46’’ Brunelli (I)

Arbitri: Ales Peric Mocnik, Faris Keco: Crono: Dragan Zupan

FUTSAL WEEK APRIL CUP – POREC 2024

Mercoledì 10 aprile, 1ª giornata

Turchia-Italia 1-10

Bosnia ed Erzegovina-Venezuela, ore 16

Classifica - 1a giornata
*Italia 3, Venezuela, Bosnia ed Erzegovina e *Turchia 0

*una partita in più

Venerdì 12 aprile, 2ª giornata

Venezuela-Turchia, ore 12

Italia-Bosnia ed Erzegovina, ore 16

Domenica 14 aprile, 3ª giornata

Bosnia ed Erzegovina-Turchia, ore 12

Venezuela-Italia, ore 16

Ufficio stampa FIGC



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->