Active, al via la terza stagione in A. Valenti: "Sogno i playoff, ma la priorità è restare dove siamo"
È stata un’estate febbrile in casa Active Network Viterbo, con molti cambiamenti sia a livello di rosa che di staff tecnico, ma la compagine del patron Paolo Fusi e del presidente Marco Valenti è pronta per affrontare la terza stagione consecutiva nella massima serie. Dopo le visite mediche di questi giorni, giovedì 21 prenderà il via ufficialmente la stagione 2025-2026 con i primi allenamenti.
Per quanto riguarda lo staff tecnico hanno salutato il preparatore atletico Carlo Catanzano e il fisioterapista Carmelo Quaglione, che sono stati sostituiti da Andrea Caldi (arrivato dalla Lazio) e Marco Calevi (fisioterapista viterbese).
Confermatissimi mister Massimiliano Monsignori, il suo vice Luca Buzzi, il preparatore dei portieri Alessandro Sambucini, i dirigenti Mauro Crescentini, Giovanni Stasio, Massimo Brodi, Massimo Onorati e Francesca Cuccuini come responsabile dell’ufficio stampa.
La rosa a disposizione del tecnico perugino è cambiata di diversi elementi rispetto alla passata stagione: ha salutato il capitano storico, Davì, dopo sette stagioni, oltre ai veterani Lamedica e Lepadatu, più Caverzan, Braconcini, Hamza, Grasso e Fermino.
Confermati sette elementi: Curri, che sarà il nuovo capitano dei viterbesi, Block, Cesaroni, Degan, Ferretti, Mazza e Thiago Perez.
Oltre a loro, la società ha già annunciato ufficialmente gli arrivi di Martin Amans, classe 1998, prelevato dal River Plate e con diverse apparizioni nella Nazionale albiceleste, e di Gabriel Pina, arrivato dalla Sandro Abate e autore di 16 reti la scorsa stagione. Il roster ovviamente è da completare e le voci che circolano nella città dei Papi parlano di accordi praticamente raggiunti anche con Gabriele Ugherani, in arrivo dalla Feldi Eboli, Mario Salamone dal Catania e Caio Ainsa dal Manfredonia. In attesa di un ultimo colpo per completare lo scacchiere di Monsignori (un pivot è in cima alle preferenze del tecnico).
Per quanto riguarda le amichevoli precampionato, l’Active Network, oltre al tradizionale “Memorial Bellini” (contro CDM e Cesena), affronterà Italpol, Ecocity e probabilmente un’altra avversaria di categoria inferiore.
Il debutto ufficiale in Coppa Divisione, mentre nella prima giornata di Serie A ci sarà subito il derby contro la Fortitudo Pomezia dell’ex Ceppi.
“La prossima stagione sarà la nostra terza in Serie A, e con il nuovo regolamento dei cinque non formati in distinta ci sarà, secondo me, un aumento sostanziale della spettacolarità e della qualità del gioco - ha premesso il presidente Marco Valenti -. Di conseguenza ci sarà però una difficoltà maggiore ad affrontare tutte le partite, non essendoci sicuramente nessuna squadra cuscinetto. Il nuovo regolamento comporterà un aumento anche delle retrocessioni, che saranno ben 4 su 15 squadre, per tanto mi piacerebbe dire che vorrei migliorare la posizione dello scorso anno e magari sognare i playoff, ma, realisticamente, bisogna stare con i piedi ben per terra. Giocheremo per mantenere la categoria perché la Serie A una volta che l’assapori è difficile lasciarla. Avremo una squadra completamente diversa dalle ultime stagioni, ci sono tanti innesti nuovi e inizialmente sarà difficile affrontare le prime partite, ma poi sono sicuro che il nostro mister e il suo staff sapranno creare un grande gruppo, necessario e fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi”.
Valentino Cesarini
Articoli correlati



