Futsal Cornedo, finalmente il campionato. De Andrade: "Emozione e curiosità"
“Campionato mio, quando mi sei mancato”… Questa è la frase ricorrente della settimana in casa Futsal Cornedo. Il popolo bluamaranto sta aspettando con ansia sabato pomeriggio, quando il Paladegasperi si riempirà di colore, calore e amore bluamaranto. Il calendario, infatti, propone la prima di campionato, alle 15.00, con VDL Fiano, la vera e propria bestia nera dell’anno scorso. Tante le emozioni che sta vivendo il gruppo, e tante le sta vivendo anche il nuovo allenatore, Mauricio De Andrade, che si prepara a vivere il suo debutto personale davanti ad un palazzetto che si annuncia già da oggi “sold out”. Ecco le sue sensazioni nell’intervista che segue.
Mauricio De Andrade, sabato abbiamo giocato l’ultimo test match con Russi (A2) e Verona (B). Come valuti la prestazione della squadra e soprattutto la sua condizione ad una settimana dal debutto?
“Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto finora. Le amichevoli con Russi e Verona ci hanno dato indicazioni importanti: abbiamo tenuto bene il campo contro due avversarie di ottimo livello e, soprattutto, abbiamo mostrato progressi sia nella fase difensiva che nella costruzione del gioco. Ovviamente ci sono ancora dettagli su cui lavorare, ma a una settimana dal debutto direi che la squadra sta crescendo nel modo giusto, con una buona condizione fisica e una mentalità positiva”.
Per te prime settimane di lavoro a Cornedo con questo gruppo. Che sensazioni state provando nello spogliatoio in questo primo scorcio di stagione?
“Fin dal primo giorno ho trovato un gruppo disponibile, con grande voglia di lavorare e migliorare. Lo spogliatoio ha un’energia molto positiva, i ragazzi stanno creando un bel legame anche fuori dal campo, e questo è fondamentale per affrontare le difficoltà che arriveranno durante l’anno. Mi piace lo spirito che si respira: c’è entusiasmo ma anche concentrazione”.
Arriva la settimana che porta al debutto. Che emozioni stai provando pensando alla prima ufficiale al Paladegasperi?
“Tantissima emozione e curiosità. Iniziare una nuova avventura davanti al nostro pubblico sarà un momento speciale. So che i ragazzi hanno tanta voglia di dimostrare quanto stanno lavorando e io personalmente non vedo l’ora di vivere quell’atmosfera che tutti mi hanno descritto come unica”.
La squadra è molto cambiata dall’anno scorso, sia come guida tecnica che come alcuni giocatori. Quali sono le sue caratteristiche a tuo modo di vedere?
“È una squadra che ha ancora margini di crescita, ma che già ora mostra identità. Siamo compatti, con giocatori che sanno sacrificarsi per i compagni, e con buone soluzioni offensive. Abbiamo cercato di costruire un gruppo equilibrato, con esperienza e freschezza insieme. La nostra forza deve essere l’intensità e la capacità di restare uniti nei momenti difficili”.
Sabato prossimo prima di campionato col Fiano. Che partita dobbiamo aspettarci e quali sono le caratteristiche dell’avversario da tenere sotto osservazione?
“Sarà una gara tosta. Il Fiano è una squadra organizzata. Dovremo stare attenti alle loro transizioni e alle situazioni di palla inattiva, ma al tempo stesso dovremo concentrarci su di noi, mantenendo ritmo e concentrazione per tutti i quaranta minuti”.
Che clima dobbiamo aspettarci sabato al Paladegasperi? Che invito ti senti di fare alla nostra tifoseria?
“Mi aspetto un Paladegasperi caldo e pieno di passione! So quanto il pubblico di Cornedo sappia dare energia alla squadra e vorrei che sabato fosse una vera festa per tutti. Ai nostri tifosi dico di venire numerosi, di sostenerci e di divertirsi con noi: promettiamo impegno, rispetto per la maglia e tanta voglia di fare bene”.
Ufficio Stampa ASD Futsal Cornedo
Articoli correlati



