skin adv

Primo stop per l'Active: Cuzzolino dà spettacolo e la L84 espugna Orte

 07/10/2025 Letto 177 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Redazione
Società:    VARIE





Guardando solamente il risultato finale, 6-2, sembrerebbe che fra le due squadre in campo non ci sia stato confronto. Invece, Active Network e L84 hanno dato vita a un match ricco di emozioni e colpi di scena. Il momento decisivo è stato il tiro libero realizzato da Cuzzolino a pochi secondi dall’intervallo, che ha permesso ai piemontesi di andare al riposo sul doppio vantaggio. Nella ripresa è stata vana la reazione dei viterbesi, che, dopo quattro successi (due in Coppa Divisione e altrettanti in campionato), subiscono il primo kappaò stagionale. Monsignori, ora, avrà il tempo di analizzare la sconfitta e cercare di recuperare qualche pedina (Ugherani e Ferretti su tutti), anche perché i viterbesi torneranno in campo fra diciassette giorni quando faranno visita al temibilissimo Sala Consilina. Per la L84, è arrivato il secondo successo dopo i nove gol rifilati alla Came Treviso all'esordio.

LE FORMAZIONI - Monsignori opta per Thiago Perez fra i pali, con il quartetto in campo formato da Amans, Degan, Pina e Block. Dall’altra parte, il tecnico Diego Rios Gayoso schiera Tondi in porta, con Rescia, Liberti, Fortini e Ton a completare lo starting five.

PRIMO TEMPO - Avvio di marca piemontese con Salas e Cuzzolino che impegnano subito Perez, come sempre presente. L’Active risponde con una conclusione di Pina e poi con Block, il cui tiro viene salvato sulla linea da Cuzzolino. Proprio lo stesso Cuzzolino, sulla ripartenza successiva (9’), si invola tutto da solo verso Thiago Perez, lo salta con la suola e insacca per il vantaggio della L84. L’Active Network accusa il colpo e tre minuti dopo Braga serve una palla al bacio per Fortini, che da due passi non sbaglia. Sotto di due reti, i viterbesi hanno un sussulto d’orgoglio con Block, che si guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso pivot, che con una botta potente e centrale non lascia scampo a Tondi. Prima del riposo i padroni di casa vanno vicini al pareggio con Salamone, ma a pochi secondi dall’intervallo, Pina commette il sesto fallo, e Cuzzolino realizza il tiro libero del 3-1.

SECONDO TEMPO - La squadra di Monsignori prova subito a spingere sull’acceleratore, ma la L84 si dimostra una signora squadra e chiude praticamente tutti gli spazi, cercando di colpire in contropiede con Cuzzolino, prima, e con Salas, poi, entrambi vicinissimi al poker. L’Active ci prova come può, ma al minuto 11’ uno scatenato Cuzzo serve a Tuli la palla del 4-1, che chiude virtualmente la partita. Monsignori si gioca la carta Salamone come power play, e Cesaroni, su assist di capitan Curri, sigla il 4-2. Partita riaperta? No, perché nel giro di mezzo minuto (16’), prima Rescia dalla sua area e poi Tuli chiudono la pratica fissando il punteggio sul definitivo 6-2.

MVP - Il migliore del match è senza dubbio Cuzzolino, che si prende tutti i riflettori grazie a una splendida doppietta e all’assist che vale il 4-1. L’argentino ha dimostrato ancora una volta che la classe non ha età.


Valentino Cesarini

 





Pubblicità