skin adv

La CDM rientra negli spogliatoi avanti, ma l'Ecocity la ribalta: liguri kappaò a testa altissima

 05/12/2025 Letto 71 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CDM





La CDM Futsal cede il passo di fronte a un’Ecocity Genzano che deve però sudare le proverbiali sette camicie per strappare la vittoria sul parquet di Campo Ligure, in una gara condita anche da tanto nervosismo.

PRIMO TEMPO - Mister De Jesus parte con il quintetto composto da Politano, Ortisi, Ricci, Boutabouzi e Murilo. Risponde Fulvio Colini con Mammarella, De Oliveira, Taborda, Micheletto e Canal. La prima opportunità arriva al 3’ quando Murilo vede lo scatto sulla sinistra di Ortisi e lo serve, controllo e tiro del capitano della CDM ma Mammarella fa buona guardia. L’Ecocity si fa invece vedere al 5’ quando Barichello fa tutto da solo, sgasa lungo l’out di destra e lascia partire un tiro che Politano smanaccia come può. Al 7’ si fa vedere anche Baklanov con un gran mancino da distanza ravvicinata su cui Mammarella deve intervenire, spedendo la palla sull’esterno della rete. All’8’ la CDM sorprende l’Ecocity su schema da rimessa laterale: Da Silva calcia, Maltauro chiude il triangolo col numero 11 che entra in area e, tutto solo davanti a Mammarella, viene steso. Nessun dubbio per gli arbitri: è rigore. Dal dischetto di presenta Ortisi che trasforma con freddezza per l’1-0 dei padroni di casa. Al 10’ Barichello ci prova dalla lunga distanza ma il suo destro trova la pronta replica di Politano che ribatte. Sul ribaltamento, Ricci ha la palla buona sul destro ma il suo tiro non basta a sorprendere un portiere del calibro di Mammarella. Al 13’ ci prova De Oliveira ma la sua girata di destro dal limite dell’area si stampa sul palo. Al 16’ arriva anche il raddoppio della squadra di casa: Maltauro lavora un gran pallone in zona centrale, girata da pivot di razza e palla in rete per il primo goal stagionale che vale il 2-0. L’Ecocity accusa il colpo e, nel giro di appena un minuto, rischia per due volte di capitolare ancora, sul tiro di Da Silva con Mammarella che respinge d’istinto e poi sulla ribattuta su cui si avventa Guga. Mammarella è ancora super e chiude in angolo. Anche Politano però vuol dimostrare di non essere da meno e al 18’ sfodera una parata strepitosa sulla botta dal limite di De Oliveira. Ultimo minuto di gioco, Mohabz interviene in maniera scomposta su Ricci e l’arbitro fischia il sesto fallo ai danni della formazione di Colini. Al tiro libero va Da Silva che però angola troppo la mira e grazia Mammarella. Dal possibile 3-0, ecco materializzarsi il goal dell’Ecocity che dimezza lo svantaggio proprio sui titoli di coda della frazione. Ci pensa Barra, con un destro non potente ma molto preciso che s’insacca all’angolino. Restano pochi secondi, sufficienti però per vedere un gran sinistro al volo di Ortisi disinnescato dalle mani esperte di Mammarella. Il primo tempo si chiude così, con un’ottima CDM che se ne torna negli spogliatoi meritatamente in vantaggio sull’Ecocity.

SECONDO TEMPO - La ripresa parte col botto, anzi, coi botti. Prima De Oliveira pareggia i conti con un pallonetto che supera Politano in uscita, poi però, alla prima azione offensiva, la CDM rimette il muso avanti: palla manovrata da Boutabouzi sulla sinistra, tiro-cross dalla linea di fondo, Ortisi è appostato sul secondo palo e di petto insacca il 3-2. La gara torna in parità al 5’ quando Mohabz ruba un pallone a centrocampo, si presenta davanti a Politano e lo fredda con un gran destro a fil di palo. È il momento migliore dell’Ecocity che va vicina al poker con De Oliveira sugli sviluppi di un calcio d’angolo: la carambola lo favorisce, poi il suo tap-in ravvicinato finisce sul palo. La CDM ha comunque l’occasione per riportarsi avanti, con il contropiede orchestrato da Ortisi, palla a Da Silva che tutto solo davanti a Mammarella cerca il piazzato ma il portiere è reattivo e mette in angolo. All’11’ arriva la doccia fredda per la CDM: Taborda si libera al tiro e fa partire un missile di destro che s’insacca all’incrocio per il 4-3 Ecocity. Al 12’ succede di tutto: fallo non ravvisato dagli arbitri ai danni di Ricci, il numero 44 frana a terra dolorante ma l’Ecocity decide di non fermarsi. L’azione prosegue e Maltauro commette a sua volta fallo su Barichello che ha anche un accenno di reazione ai danni del pivot della CDM. Gli arbitri intervengono con il rosso per il giocatore di casa, scatenando proteste furiose da una parte e dall’altra. Ristabilita la calma, anche se a fatica, la formazione di mister De Jesus si chiude a riccio e riesce a passare indenne i due minuti d’inferiorità. Al 15’ è un super Politano a tenere a galla i suoi con una gran parata con la punta del piede destro sull’incursione di Taborda. A 3’ dalla sirena, mister De Jesus decide di rompere gli indugi e giocarsi la carta Boutabouzi come power play. I secondi però scorrono inesorabili e l’Ecocity difende con ordine finché Mammarella intercetta e calcia verso la porta sguarnita, infilando il 5-3 finale.


Ufficio Stampa CDM

 





Pubblicità