skin adv

Una rimonta da Final Eight: il 2-2 sul campo del Napoli regala la Coppa Italia all'Active

 11/01/2026 Letto 45 volte

Categoria:    Serie A
Autore:    Redazione
Società:    ACTIVE NETWORK





Il futsal è uno sport che non smette mai di regalare emozioni. Alla fine del primo tempo, pochi avrebbero scommesso sulla rimonta dell’Active Network sul difficile campo del Napoli, invece cuore, grinta e un pizzico di fortuna hanno fatto sì che la squadra di Monsignori portasse a casa un punto prezioso, ma soprattutto la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Due a due il risultato finale in Campania, ma se si sono viste “solo” quattro reti, è stato anche per merito di due portieri straordinari: Juri Bellobuono da una parte, Thiago Perez dall’altra.

LE FORMAZIONI - Monsignori deve fare a meno di Pina, fermato dal Giudice Sportivo. Lo starting five è composto da Thiago Perez, Amans, Ugherani, Tato Block e Ferretti, quest’ultimo non al 100% per un attacco febbrile. Anche Angelini, per squalifica, deve rinunciare a Salas e Bolo: il quintetto di partenza è formato da Bellobuono, Perugino, Borruto, Bortoletto e Guilhermão.

PRIMO TEMPO - Partono meglio i locali, che si rendono pericolosi dalle parti di Thiago Perez con le conclusioni di Canabarro e Borruto. L’Active si accende a folate e su una di queste Ferretti prova a impensierire Bellobuono. Dopo un miracolo di Thiago Perez su Bortoletto e un’azione per parte (Ugherani per i viterbesi, Perugino per i campani), il Napoli passa in vantaggio a metà frazione con l’ex Grasso, che è bravo a ribattere in rete una respinta del portiere laziale. L’Active fa fatica e al 14’ Canabarro, sugli sviluppi di un calcio di punizione, trova il raddoppio. Prima del riposo ci prova Cesaroni per gli ospiti, ma la conclusione deviata si stampa sul palo esterno.

SECONDO TEMPO - Guilhermão è il più vivace a inizio ripresa: dopo essere stato ammonito, prima rischia di prendere il secondo giallo, poi sfiora il 3-0, negato dalla straordinaria risposta di Thiago Perez. L’Active inizia a prendere coraggio e al 6’ Degan, servito da capitan Curri, riapre il match con una bella conclusione. Con il passare dei minuti il match diventa caldo, ma corretto. Ferretti colpisce un palo a Bellobuono battuto, Salamone da ottima posizione si divora il 2-2, mentre il Napoli in contropiede sfiora più volte il tris con Borruto e Grasso. Nel finale Monsignori si gioca la carta del portiere di movimento e dopo un salvataggio di Bellobuono su Ugherani, a 40’’ dal suono della sirena il “Tato” Block si inventa un gol che regala un punto fondamentale in chiave classifica, perché permette all’Active Network di accedere alla Final Eight della Coppa Italia.


Valentino Cesarini





Pubblicità