skin adv

Castellana, è un punto prezioso con la Cioli: pugliesi a -3 da Frosinone e Ortona

 18/01/2026 Letto 54 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    CASTELLANA





Pareggio interno per il Castellana nella tredicesima giornata del campionato nazionale di Serie A2 (girone C). Al cospetto della seconda forza del campionato, gli uomini di mister Andrea Rotondo sfoderano una prestazione tutta grinta e carattere che consente, al termine di un pomeriggio passato a inseguire, di conquistare un punto preziosissimo che, se non altro, congela la serie di risultati negativi. Il punteggio finale di 3-3 proietta i biancoblu a quota tredici punti in classifica, a tre lunghezze dalla coppia Frosinone e Ortona con questi ultimi prossimi avversari nel match in programma tra una settimana in terra abruzzese.

PRIMO TEMPO - Mister Andrea Rotondo è orfano di Pedone e Baldo, e manda in campo lo starting-five formato da Caramia, Paolo Rotondo, Benedetti, Zapponi e Chiantera. Dall’altra parte, invece, il tecnico laziale Rosinha vuole provare a tenere il passo della capolista Formia mandando inizialmente in campo Mambella, Guastaldo, Regini, Pires ed Henry. Avvio shock per il Castellana che dopo appena 13 secondi di gioco è già sotto nel punteggio complice la zampata vincente di Pires su lancio dalle retrovie di Mambella. Lo svantaggio gela il popolo del Pala Valle d’Itria anche se i padroni di casa lanciano immediatamente segnali di ripresa sulla sassata di Benedetti che al minuto 4 si stampa sulla traversa a Mambella battuto. Pochi secondi più tardi è invece l’estremo difensore laziale a salvare i suoi sui pericolosi tentativi di Lacerda e Console. Come prevedibile il match si conferma bello e avvincente sin dalle primissime battute e si mantiene sugli stessi livelli anche nella seconda parte di prima frazione avviata dalla conclusione di Baiocco ben neutralizzata da Caramia. È il prologo al gol del raddoppio dell’Ariccia, realizzato da Henry al 13’ con un guizzo repentino a due passi dalla porta. Colpito nell’orgoglio, il Castellana reagisce subito e con grande veemenza. Il protagonista della riscossa locale è Console il quale prima colpisce il secondo legno di giornata dei biancoblu e, poco più, tardi firma il provvisorio 1-2 su perfetta imbeccata di Chiantera. Di fatto sono le ultime emozioni dei primi venti minuti anche se, nel finale, c’è spazio per una bella parata di Caramia su Regini e per un sinistro di Vitto che Lacerda non riesce a ribadire in porta.

SECONDO TEMPO - La ripresa, così, si apre con i castellanesi ancora costretti a inseguire, ma determinati a giocarsi tutte le proprie chances. L’approccio alla seconda frazione è infatti ottimo con Mambella subito in evidenza sui soliti Lacerda e Vitto. E proprio sugli sviluppi di una caparbia azione del numero 8, il Castellana giunge al pareggio grazie al tocco da autentico opportunista di Benedetti dopo sette giri di orologio. A questo punto l’inerzia della gara sembra favorire i padroni di casa che, sospinti anche dal pubblico amico, cominciano a credere nella grande impresa. L’Ariccia, tuttavia, non è d’accordo e si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del nuovo sorpasso. Una manciata di secondi più tardi Gattarelli impegna Caramia il quale nulla può sul destro dalla distanza di Henry che al minuto 13 sorprende la difesa locale sugli sviluppi di un corner e riporta avanti i suoi. Per i biancoblu è un altro durissimo colpo da incassare, ma ciò che di certo non manca a questa squadra è la capacità di reazione. Al 16’ Benedetti flirta col pari chiamando Mambella alla plastica parata di piede, mentre cento secondi dopo è il destro secco di Zapponi a non lasciare scampo al 12 laziale e a fissare il punteggio sul 3-3, un risultato che non cambierà più fino al triplice fischio di chiusura. Al Pala Valle d’Itria, dunque, le due formazioni si dividono la posta al termine di un match bello e avvincente, come testimoniano gli applausi che il pubblico di Castellana Grotte ha voluto riservare a tutti i protagonisti in campo.


Ufficio Stampa Castellana

 





Pubblicità