EURO 2026, l’Italia del futsal al fianco della Nazionale. Castiglia: “Coraggio, identità e appartenenza”
Non c’è Europeo di futsal senza Italia, lo dice la storia. Una storia che la Nazionale di Salvo Samperi ha già scritto nell’epica trasferta di Almaty, quando ha eliminato il più quotato Kazakistan ai playoff. Stefano Castiglia parte proprio da qui per mostrare la sua vicinanza agli Azzurri, pronti per la tredicesima fase finale della kermesse continentale, in programma dal 21 gennaio al 7 febbraio in Slovenia, Lituania e Lettonia.
PRIVILEGIO E RESPONSABILITÀ - “Approdiamo al campionato Europeo al termine di una qualificazione straordinaria, costruita in Kazakistan con determinazione, spirito di sacrificio, cattiveria agonistica e grande qualità di gioco - sottolinea il Presidente della Divisione Calcio a 5 - una qualificazione che resterà nella storia del futsal italiano per come è arrivata, per come è stata conquistata e per aver smentito chi, con analisi poco lineari e pronostici, aveva immaginato un esito già scritto in senso negativo. I nostri ragazzi hanno dimostrato che indossare la maglia azzurra non è un gesto qualunque, ma un privilegio e una grande responsabilità. I ragazzi in campo non rappresentano solo se stessi, ma un intero movimento costruito su lavoro quotidiano, sacrifici e passione autentica per il futsal. La Nazionale non è fatta solo di talento. È fatta di disciplina, rispetto, spirito di sacrificio e capacità di soffrire insieme. Nei momenti difficili ricordate che nessuno vince da solo: si vince solo come gruppo, aiutandosi, sostenendosi e lottando su ogni pallone”.
CUORE, TESTA, ANIMA - Lo sguardo è ora rivolto a EURO 2026: “Il risultato è importante, ma lo è ancora di più il modo in cui lo si raggiunge, con coraggio, identità e senso di appartenenza a questa maglia. I nostri Azzurri difenderanno questi colori con il cuore, la testa e l’anima, sostenuti dal pubblico sugli spalti e da tutti gli italiani che seguiranno le gare - continua Castiglia - siamo inoltre orgogliosi della copertura televisiva in chiaro su Rai Sport, resa possibile grazie a una collaborazione efficace e coesa tra FIGC, RAI e Divisione Calcio a 5, che consentirà a tutti gli italiani di vivere e condividere questa straordinaria avventura. L’Italia del futsal sarà al vostro fianco - chiosa - buon lavoro e forza Azzurri”.
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati

