Tris di Tommaso Grosso, 7bello sulla Ternana: la capolista Russi è inarrestabile
Russi-Ternana è una partita intensa ed equilibrata che si decide solo nel finale. I romagnoli di casa sviluppano gioco, segnano e vanno anche a più tre ma gli ospiti restano compatti in difesa e abili in attacco a sfruttare gli spazi concessi dagli avversari così da mantenere sempre in bilico il risultato.
PRIMO TEMPO - All’ottavo minuto la sblocca Tommaso Grosso che protegge palla lungo l’out di destra, si gira accentrandosi e col mancino disegna una curva perfetta sul parquet che supera Fagotti sul palo lontano. Al diciassettesimo Malouk si crea lo spazio centralmente e dalla distanza esplode un destro diretto all’incrocio ma Paciaroni apre tutti i suoi centimetri per chiudere la porta e toccando con la punta delle dita devia la palla sul palo che rimane scosso come i giocatori della Ternana che nel proseguimento dell’azione sbagliano nettamente un passaggio a centro campo e lasciano una prateria centrale a Jacopo Grosso che si presenta di fronte al portiere e segna. Partita sui binari giusti, potrebbe sembrare un pomeriggio tranquillo al PalaValli ma il Russi gestisce male la situazione falli e un minuto dopo manda al tiro libero De Michelis che sfrutta ottimamente l’occasione. Tommaso Grosso non ci sta e pochi secondi dopo riceve la rimessa laterale sulla sinistra, suola sulla riga laterale lasciando sul posto il proprio marcatore e da posizione defilatissima brucia Fagotti con un rasoterra millimetrico. La reazione istantanea trasmette serenità a tutto il PalaValli che nella ripresa confida di consolidare il vantaggio ma a fare due gol sono gli umbri. Al quinto va in rete Almadori che viene perso dai radar, fa suo il pallone uscito da un contrasto in area e da pochi metri fredda Paciaroni. Tre minuti dopo Fagotti lancia lungo centralmente, il controllo di Follo s’impenna aprendosi sulla sinistra, l’azione sembra ormai innocua vista anche la pressione del difensore e invece il giocatore ternano effettua una perfetta girata al volo di sinistro che stupisce tutti e agguanta il pareggio. In un palazzetto gelato sono le qualità e l’agonismo di Tommaso Grosso a riaccendere la scintilla arancionera e ancora una volta gli bastano pochi secondi per riportare in vantaggio i suoi agganciando la magnifica diagonale costruita da Vescio e superando Fagotti con un rasoterra letale. Il Russi approfitta del momento favorevole e cerca di stendere l’avversario segnando altre due volte: Popa al decimo premia l’ottima pressione dei suoi compagni e dal dischetto del rigore scarica in rete il pallone perso dagli avversari; al dodicesimo Vescio conquista palla in difesa e lancia il contropiede sulla sinistra, apre perfettamente per Spadoni che dribbla Fagotti e segna.
SECONDO TEMPO - Entusiasmo alle stelle, potrebbe sembrare un tranquillo finale di partita al PalaValli ma la Ternana va a segno immediatamente il minuto successivo grazie a un efficace giro palla col portiere di movimento che libera De Michelis a pochi metri da Paciaroni. Il Russi preme ma non segna e al quattordicesimo su una ripartenza Buzzo s’inventa un destro d’esterno dalla tre quarti che s’infila proprio nell’angolino basso. Ternana viva e pericolosa nonostante la stanchezza, ma al diciassettesimo perde Follo che viene ammonito la seconda volta per un fallo di mano tutt’altro che evidente. Ovvie proteste degli ospiti ma tant’è ormai la decisione è presa, uomo in più per il Russi che a questo punto potrebbe infliggere il colpo fatale e invece manca l’occasione causa anche a un Fagotti piglia tutto. Gli umbri tornano a ranghi completi pronti per spremere tutto quello che rimane per impattare la gara ma a meno di novanta secondi dalla fine perdono anche Almadori che trattiene Vescio lanciato a rete. Sarà lo stesso Vescio il minuto successivo a segnare il definitivo 7 a 5 con gli avversari ormai sfiniti. Missione compiuta al Pala Valli col Russi che si prende i tre punti e continua la propria corsa che adesso lo porterà Lucrezia nella tana dei Bulldog.
Ufficio Stampa Russi
Articoli correlati

