Figurine della Memoria: il futsal italiano aderisce all’iniziativa LND nello Sky Match di Policoro
Figurine che diventano il manifesto di una memoria da custodire e da trasmettere alle nuove generazioni. L’Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti ha lanciato l’iniziativa “Figurine della Memoria”, promossa con Figurine Forever e ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, che continua ad arricchirsi di nuove storie e testimonianze.
FIGURINE DELLA MEMORIA – Nel 2026 la collezione si amplia con nuove figurine dedicate ad Armando Frigo, calciatore di Fiorentina e Vicenza fucilato dai nazisti; Ferdinando Valletti, giocatore del Milan deportato a Mauthausen e sopravvissuto all’orrore dei campi; e Bruno Neri, calciatore partigiano di Torino, Fiorentina e Nazionale, ucciso in conflitto con i nazisti. Queste nuove figurine si affiancano a quelle già realizzate negli anni precedenti, dedicate a Carlo Castellani, giocatore dell’Empoli morto nel campo di Mauthausen; a Vittorio Staccione, calciatore di Torino, Cremonese e Fiorentina, arrestato e deportato a Mauthausen; a Coriolano Perioli, presidente dello Spezia Calcio, catturato per aver fornito aiuto alle forze partigiane e deportato; ad Árpád Weisz, allenatore di Inter e Bologna, deportato ad Auschwitz; e a Renzo Cavallina, portiere del Parma, che rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e venne deportato in un campo di concentramento in Germania.
SKY MATCH – Il futsal italiano ha aderito all’iniziativa della LND in occasione del big match della quattordicesima giornata di Serie A Tesys tra CMB Futsal Team e Women Roma, andato in scena domenica sera al PalaErcole di Policoro davanti alle telecamere di Sky Sport: la società lucana ha distribuito al pubblico gli album e le figurine de “Le Figurine della Memoria”, scambiati poi simbolicamente anche tra i capitani delle due squadre prima dell’inizio della gara alla presenza dei ragazzi dell’Anffas Policoro ETS APS, storica realtà del territorio impegnata quotidianamente nella tutela dei diritti e nel supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e delle ragazze dell’Under 15 delle società Academy Policoro e Ideale Montescaglioso.
CASTIGLIA – “Il Giorno della Memoria è una pietra miliare nel costante percorso di valorizzazione del ricordo come responsabilità collettiva e impegno verso il domani di tutti noi – afferma il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia -. Il futsal italiano condivide e sostiene in ogni sua forma l’obiettivo di mantenere viva la memoria di un periodo terribile per la storia dell’umanità per trasmettere alle generazioni presenti e future ciò che è stato e non deve più ripetersi, ribadendo con forza i valori di libertà, rispetto e inclusione. Lo sport è vita, dignità e diritti, e ciascun essere umano è libero”.
Foto Marinella Pandolfi
Ufficio Stampa Divisione C5
Articoli correlati

