skin adv

UEFA Futsal Euro 2026: l'Italia vince e rimanda ogni discorso al Day 3, Portogallo avanti

 27/01/2026 Letto 311 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





L'Italia non stecca l'appuntamento con la decisiva sfida con la Polonia, vince 4-0 e rimanda ogni discorso qualificazione alla terza ed ultima giornata del girone D (in programma giovedì 29 gennaio alle ore 20.30 all'Hala Tivoli di Lubiana). In palio resta solo il secondo pass perché il primo, in virtù del successo pomeridiano sull'Ungheria, è appannaggio del Portogallo. I lusitani, dopo aver steso l'Italia, si ripetono con un convincente 5-1. Apre Erick, chiude Pany Varela, nel mezzo gli squilli di Lucio Jr, Diogo Santos e Tomas Paco (Rutai per gli ospiti). 
 
IN PIENA CORSA - Contro la Polonia il match comincia subito in discesa, grazie a De Oliveira che di punta batte Widuch e stappa il match. Il quintetto di Korczyński non resta a guardare e crea diversi pericoli dalle parti di Bellobuono. Nel momento forse migliore dei polacchi, si materializza il raddoppio azzurro, ancora a firma De Oliveira. La Polonia tenta di rientrare in partita e sfiora più volte il gol ma una ripartenza fatale di Barichello vale il 3-0. Ad inizio ripresa il quintetto di Samperi va vicinissimo al poker, non trovandolo. Di contro Bellobuono è attento in tante circostanze. Al dodicesimo il gol che chiude di fatto la contesa, ancora a firma di Julio De Oliveira (tripletta personale). Prima del triplice fischio l'Italia subisce il ritorno della Polonia ma il clean sheet, nonostante i tre legni colpiti e un tiro libero (parato da Dalcin), resiste sino alla fine delle ostilità. 
 
LA RESA DEI CONTI - La qualificazione ai quarti di finale passa, dunque, dalla decisiva sfida con l'Ungheria. Grazie alla miglior differenza reti, gli Azzurri avranno dalla loro il vantaggio del doppio risultato: anche con un pareggio, infatti, si accederebbe al turno successivo. Appuntamento all'Hala Tivoli di Lubiana, giovedì sera alle ore 20.30, in diretta RaiPlay. 
 
UEFA FUTSAL EURO 2026 
 
GIRONE D
2ª GIORNATA - LUBIANA
 
CLASSIFICA: Portogallo (+8) 6 punti, Italia (-) e Ungheria (-2) 3, Polonia (-6) 0.
 
Foto: Uefa
Redazione C5Live

 





Pubblicità