skin adv

Spagna-Italia, tutto pronto per il 7° capitolo all’Europeo: i precedenti fra le due Nazionali

 30/01/2026 Letto 221 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    ITALIA





Cresce l’attesa per Spagna-Italia, il match che, domenica 1° febbraio, metterà in palio l’ultimo dei quattro pass validi per le semifinali di Euro 2026. Per quel che concerne la massima kermesse continentale, l’imminente duello fra gli uomini di Jesús Velasco e quelli di Salvo Samperi, in programma all’Arena Stožice, sarà il settimo capitolo di una sfida trentennale. I precedenti, al momento, sorridono alle Furie Rosse, in grado di imporsi sugli Azzurri in ben quattro occasioni.

DOPPIETTA IBERICA - La storia fra l’Italia e la Spagna agli Europei inizia nel 1996, proprio nell’edizione inaugurale. In quel 12 gennaio le due selezioni si affrontano nella semifinale di Córdoba, nella quale il gruppo di Carlo Facchin si arrende 4-1 alla truppa di Javier Lozano - poi campione -. Nella kermesse seguente, siamo nel 1999, sulla panchina Azzurra siede Alessandro Nuccorini, ma il verdetto non cambia: sempre nel penultimo atto della competizione, stavolta per 3-1 a Granada, la Spagna - successivamente sconfitta in finale dalla Russia - si ripete sull’Italia, che dovrà accontentarsi del bronzo.

COMEBACK AZZURRO - Il 2003 è l’anno della rivincita per la nostra Nazionale. In palio c’è ancora l’accesso al match clou, ma al PalaMaggiò di Caserta i ragazzi di Nuccorini riescono finalmente a piegare 2-1 la Spagna. Un risultato che darà lo slancio giusto per la finalissima - contro l’Ucraina - che varrà agli Azzurri il loro primo titolo continentale. I campioni d’Europa in carica si ripetono due anni più tardi, a Ostrava: nella giornata conclusiva della fase a gironi, le Furie Rosse, già qualificate, cedono 3-1 contro Grana&soci. Si tratterà, tuttavia, di un kappaò indolore per gli iberici, capaci infatti di fregiarsi del terzo trofeo della loro storia.

FURIE ROSSE IN FUGA - Nel 2007, per la terza volta consecutiva, Italia e Spagna si rincrociano all’Europeo, ma, stavolta, nell’ultimo atto. Un ultimo atto amarissimo per la formazione di Nuccorini, che, a Porto, cade 3-1 per mano dei campioni in carica di José Venancio. Per il sesto capitolo bisogna attendere il 2012. Gli Azzurri di Roberto Menichelli, nella semifinale di Zagabria, duellano alla pari con le Furie Rosse, che hanno la meglio grazie alla rete di Jesús Aicardo. Per la Spagna sarà il sesto trionfo nella competizione. L’Italia, invece, tornerà a casa “soltanto” col bronzo. Un bronzo che, come sappiamo, si tramuterà in oro appena un biennio dopo.

A quattordici anni di distanza, dunque, sarà ancora Spagna-Italia. La banda di Samperi, in un inedito quarto di finale, proverà ad accorciare il gap nei confronti diretti con le Furie Rosse.


Alessandro Cappellacci

 





Pubblicità