skin adv

UEFA Futsal Euro 2026, Italia eliminata dalle Furie Rosse: Portogallo e Spagna in semi

 01/02/2026 Letto 444 volte

Categoria:    Nazionale
Autore:    Redazione
Società:    ITALIA





L'avventura della Nazionale Italiana agli Europei 2026 di Slovenia, Lettonia e Lituania termina ai quarti di finale. La Spagna domina sin dalle prima battute, colpisce quattro legni nella prima frazione e nella seconda chiude i conti sul 4-0. In semifinale anche il Portogallo che dilaga col Belgio. 
 
TROPPO PORTOGALLO - I bi-campioni di Jorge Braz si fanno sorprendere e vano sotto con l'autogol di Pany Varela ma la reazione è veemente e già prima dell'intervallo il match è ribaltato: 3-1 a firma di Bruno Coelho, lo stesso Varela e André Coelho. Ad inizio ripresa arrivano altre tre reti che di fatto chiudono la contesi. Aabbou accorcia, Pauleta e Pany Varela fissano il punteggio sul 8-2 finale. 
 
FURIE ROSSE - Nel giorno del nuovo record di presenze (138) raggiunto da Alex Merlim (superato Marco Ercolessi), l'Italia ha il grande merito di tenere il risultato aperto per almeno un tempo. Ma il dominio della Spagna, sin dai primi istanti di gioco, è pressoché totale. Nella prima frazione saranno ben quattro i legni colpiti dagli iberici, oltre diversi interventi degni di nota di Bellobuono. Gli unici pericoli dalle parti di Didac Plana arrivano con due azioni individuali di Merlim e Barichello. Troppo poco per impensierire il quintetto di Velasco. Così all'undicesimo Francisco Cortes inaugura il tabellino dei marcatori, mentre Antonio Perez prima dell'intervallo rimpingua il bottino. Nella ripresa il passivo aumenta (anche un gol annullato al VS a Rivillos) in virtù delle reti di Antonio Perez (doppietta personale) e l'autorete di Motta. Italia vicina al gol con Turmena (palo pieno), Calderolli e Merlim (attento Didac Plana) ma lo 0 non si schioda dal tabellino.
 
LE SEMI - Portogallo e Spagna raggiungono rispettivamente Francia e Croazia in semifinale. Si torna in campo mercoledì 4 febbraio, match in programma alle ore 17 e 20.30, in diretta su Uefa.tv. 

UEFA FUTSAL EURO 2026

QUARTI DI FINALE
Q1) ARMENIA-CROAZIA 0-3
Q2) FRANCIA-UCRAINA 4-2 d.t.s.
Q3) SPAGNA-ITALIA 4-0
Q4) PORTOGALLO-BELGIO 8-2

SEMIFINALI
S1) FRANCIA-PORTOGALLO 04/02 ore 17/20.30 (Lubiana)
S2) CROAZIA-SPAGNA 04/02 ore 17/20.30 (Lubiana)

FINALE 3°/4° POSTO
PERDENTE S1-PERDENTE S2 07/02 ore 16 (Lubiana)

FINALE
VINCENTE S1-VINCENTE S2 07/02 ore 19.30 (Lubiana)


*Foto: Uefa
Redazione C5 Live





Pubblicità