skin adv

Salinis e Grisignano: la resa è ufficiale. Futsal in rosa, una grave situazione

 22/07/2020 Letto 750 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    SALINIS





Ciò che era nell'aria purtroppo si è avverato. Nello stesso giorno della rinuncia del Real Grisignano alla Serie A (ripartirà dall'A2 o dalla C), anche la Salinis, l'ultima compagine a fregiarsi del titolo di Campione d'Italia per quel che riguarda il massimo torneo di futsal femminile, si è vista costretta ad alzare bandiera bianca, ma nel suo caso definitivamente. A darne la notizia è stata proprio la presidentessa Mario Distaso attraverso un comunicato sul profilo facebook della società di Margherita di Savoia: "La data del 12 Giugno 2019 sarà per sempre scolpita nei nostri cuori e ogni anno il 12 Giugno sarà ricordato come un giorno di festa per i tifosi e amanti della Futsal Salinis".

SALINIS - "Oggi 22 luglio 2020 si chiude la favola della Futsal Salinis. La presidentessa Maria Distaso ringrazia tutte le sue ragazze, il suo staff e chi ha amato come lei la Salinis femminile. Non ci sono altre persone da ringraziare poiché questa squadra Campione d’Italia è solo frutto dell’amore per il calcio e il proprio paese mio e di mio marito e come si dice non si permetta nessuno di salire sul carro dei vincitori di uno scudetto sudato e pieno di lacrime della mia famiglia di Michele Lanotte, dei miei amici e di pochi fedelissimi alcuni a Margherita, ma anche chi ci seguiva a Milano. Siamo orgogliosi di quanto fatto e come si dice meglio chiudere in bellezza e non andando in giro a elemosinare sponsorizzazioni o tali, che non c’entrano niente con lo spirito sportivo e sociale che rivestiva la Futsal Salinis. Le immagini sono indelebili e rimarranno per sempre nei nostri cuori e il solo rivederli riempie i nostri occhi di lacrime di gioia per le emozioni vissute. Le vittorie dei quarti e semifinali e finali a Ruvo con il nostro pubblico da brividi o la finale di Montesilvano con il nostro pubblico che grazie a mio marito e a nessun altro ha permesso di arrivare lì e incitare ed esultare con la squadra. Le mani del nostro capitano Gabri che alza al cielo la Coppa di Campioni d’Italia in diretta Rai sono e resteranno nella storia di Margherita di Savoia, poiché un titolo così sarà ricordato per anni e anni e prima che qualcuno altro “stupido” come mio suocero Giacinto Forte, che rimetteva di suo per il calcio Margheritano o Lorenzo Valerio e per finire mio marito si innamori di questo paese e faccia le nostre pazzie passeranno generazioni. Si chiude un’era del calcio a 5 ad altissimo livello a Margherita di Savoia, poiché dopo la Salinis maschile, che ha militato per anni in A2, ora chiude la Futsal Salinis Campione d’Italia nel femminile. La data del 12 Giugno 2019 sarà per sempre scolpita nei nostri cuori e ogni anno il 12 Giugno sarà ricordato come un giorno di festa per i tifosi e amanti della Futsal Salinis. E come si diceva ripetutamente nei nostri ritornelli: “Fino alla fine forza Salinis”, non pensando mai che arrivasse veramente la fine. Un abbraccio".

GRISIGNANO - “Era nell'aria, ora è ufficiale: il presidente Nilo Azzolin comunica che il Real Grisignano non s’iscriverà al campionato di Serie A. Un saluto alle nostre avversarie, con le quali abbiamo condiviso questa grande avventura. Un ringraziamento ai tifosi e agli sponsor, che ci hanno sostenuto e ancor di più a chi continuerà a sostenere la nostra attività. Cinque anni in cui molti dirigenti, tecnici e collaboratori hanno dato il loro grande contributo alla causa, come pure l'Amministrazione del Comune di Grisignano di Zocco. Un lustro in cui Grisignano ha fatto parlare di sé, raggiungendo sempre tutti gli obiettivi sportivi che si era posto. Un po' di malinconia è inevitabile, ma da sempre i piani della società blaugrana sono basati sulle reali disponibilità economiche e, dopo cinque anni nella "Scala" del futsal femminile, come già detto la società cambierà i suoi programmi. Le attività maschili e femminili proseguiranno sulla base di un servizio sportivo che coinvolga di più il territorio, che valorizzi i giovani, che dia spazio alle attività sociali e che consenta di praticare sport in sicurezza, specie in questo perdurante periodo d’incertezza e d’emergenza sanitaria. Molte atlete hanno già salutato, altre troveranno nuove squadre, altre ancora rimarranno con noi. A ognuna di loro un simbolico fiore, tiferemo sempre per loro, perché alla base di tutto ci sono ricordi di momenti emozionanti che Grisignano non deve e non vuole dimenticare. Il presidente sta lavorando per allestire un progetto di società lungimirante, anche se dalla sua bocca non escono, per ora, le novità. La promessa di Azzolin è quella di rendere noto al più presto tutto il "menù" di squadre Real. L'unica notizia che siamo riusciti ad "estorcere" all'eclettico Nilo è l'organizzazione di un ritiro precampionato, rigorosamente in Veneto, con la partecipazione di tutti e tutte le atlete tesserate e, magari perché no, un open day per l'abbraccio con i tifosi”.

UN DURO COLPO - Una situazione che va man mano sempre più peggiorando, di un movimento in rosa che ha già incassato le defezioni di altre squadre di A, come il PuroBIO Noci (chiusura attività), oltre al Real Grisignano (ridimensionamento: ripartirà dall’A2 o dalla C) e alla rinuncia della Salinis (chiusura attività). La A2, inoltre, non vedrà ai nastri di partenza Union Fenice (chiusura attività), Noalese (chiusura attività), Dorica Torrette (chiusura attività per motivi non legati al Covid-19), Futsal Nuceria (chiusura attività), Decima (chiusura attività). Sempre in A2, a rischio il Duomo Chieri. Per quanto riguarda la Serie C, si fermerà anche l'Atletic Club Taranto (chiusura attività). Per ora.


Redazione C5Live



COPIA SNIPPET DI CODICE











-->